Vai al contenuto
IGNORED

Ne vale la pena?


Risposte migliori

Ho iniziato da poco la collezione dei 2 € commemorativi e cercando tra le mie vecchie collezioni ho trovato una della lira che avevo interrotto e l'ho messa in vendita. La collezione comprende queste monete:

MONETE

1 lira 1954

2 lire 1959

5 lire 1969

10 lire 1974

20 lire 1969

50 lire (grande) 1969

50 lire (piccola) 1992

100 lire 1977

100 lire (fao) - 1979

100 lire (turrita) 1993

100 lire (fao) 1995

200 lire (centenario arsenale marittimo taranto) 1989

200 lire (consiglio di stato) 1990

200 lire (esposizione mondiale di filatelia tematica a genova) 1992

200 lire (aeronautica militare italiana) 1993

200 lire (arma dei carabinieri) 1994

200 lire (centenario guardia di finanza) 1996

200 lire (lega navale italiana) 1997

200 lire 1998

500 lire 1984

500 lire (centenario della banca ditalia) - 1993

1.000 lire 1997

BANCONOTE

500 lire (aretusa)

500 lire (mercurio)

1.000 lire (giuseppe verdi)

1.000 lire (marco polo)

1.000 lire (maria montessori)

2.000 lire (galileo galilei)

2.000 lire (guglielmo marconi)

5.000 lire (antonello da messina)

5.000 lire (vincenzo bellini)

10.000 lire (niccolò macchiavelli)

10.000 lire (alessandro volta)

Una persona mi ha offerto i seguenti euro commemorativi:

2 euro commemorativo PORTOGALLO 2011 - Mendes Pinto

2 euro commemorativo PORTOGALLO 2012 - Guimaraes

2 euro commemorativo SLOVENIA 2008 - Primoz Trubar

2 euro commemorativo GRECIA 2004 - Olimpiadi di Atene

2 euro PRINCIPATO DI MONACO 2011

Che ne dite? Lo faccio questo scambio? Ho chiesto di aggiungere qualche altra moneta alla sua offerta perchè solo 5 commemorative mi sembravano poche, ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto dipende se tu stai scambiando monete in fior di conio o circolate (intendo le tue lire)

e dipende anche dallo stato delle banconote.

e poi ovviamente anche cosa ti da' in cambio,

ovviamente gli euro che ti da in cambio, se sono circolati valgono 10 euro.

se invece sono in fior di conio arrivano a valere tutti assieme circa 20 euro .

comunque non è il metodo migliore per iniziare a collezionare gli euro... secondo me...

tanto comunque ci sono state cosi' tante emissioni di 2 euro commemorativi che comunque vedrai che se ti interessa dovrai per forza comprarle, perchè dalla circolazione non se ne trovano cosi' tante in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i commemorativi che ti hanno proposto sono in FDC, e se monete e banconote in lire sono circolate direi di accettare lo scambio al volo. Il tuo materiale in lire ha qualche valore (piccolo) solo se in FDC e FDS, se è materiale circolato risulta pressochè invendibile essendo tutto comunissimo (le monete non valgono quasi nulla, le banconote hai circa 20 Euro di facciale ma se se sono circolate, anche se in buone condizioni, sarà già gran cosa farcene la metà).

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto dipende se tu stai scambiando monete in fior di conio o circolate (intendo le tue lire)

e dipende anche dallo stato delle banconote.

e poi ovviamente anche cosa ti da' in cambio,

ovviamente gli euro che ti da in cambio, se sono circolati valgono 10 euro.

se invece sono in fior di conio arrivano a valere tutti assieme circa 20 euro .

Non sono d' accordo solo il 2€ monaco 2011 ne vale 40 circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d' accordo solo il 2€ monaco 2011 ne vale 40 circa

Il 2 € ordinario non vale più di 4,50/5 Euro. Forse ti confondi col commemorativo in qualità Fdc.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ormai le lire sono fuori corso, neanche la BI le cambia quindi sono esclusivamente da collezione o da farci un quadretto...

se "1 lira 1954" e "2 lire 1959" sono in FDC, ti dò il 2 euro comm Italia 2012 in fdc in cambio. FAMMI SAPERE.

grazie

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d' accordo solo il 2€ monaco 2011 ne vale 40 circa

Il 2 ¤ ordinario non vale più di 4,50/5 Euro. Forse ti confondi col commemorativo in qualità Fdc.

Avete ragione sry ho visto che si parlava di 2€ commemorativi e pensavo che di quello si riferisse..

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per darti un riferimento un po' di tempo fa ho fatto scambi valutando una moneta in lire come controvalore di scambio

--> 0,15 euro

Le banconote, soprattutto se in buono stato , secondo me si possono scambiare per un controvalore più alto

10 euro di monete euro (ad esempio 5 monete da 2 euro circolate in stato almeno SPL) quindi corrispondono a circa 60-65 monete in lire

dalla circolazione.

visto che ho una marea di lire doppie si sa mai che c'è qualcuno interessato gliele do' volentieri

(anche per euro dalla circolazione possibilmente che mi mancano)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per darti un riferimento un po' di tempo fa ho fatto scambi valutando una moneta in lire come controvalore di scambio

--> 0,15 euro

Le banconote, soprattutto se in buono stato , secondo me si possono scambiare per un controvalore più alto

10 euro di monete euro (ad esempio 5 monete da 2 euro circolate in stato almeno SPL) quindi corrispondono a circa 60-65 monete in lire

dalla circolazione.

visto che ho una marea di lire doppie si sa mai che c'è qualcuno interessato gliele do' volentieri

(anche per euro dalla circolazione possibilmente che mi mancano)

lire doppie in moneta o banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


monete monete

se vai nell'area scambi trovi la mia lista doubles

comunque per darti un riferimento un po' di tempo fa ho fatto scambi valutando una moneta in lire come controvalore di scambio

--> 0,15 euro

Le banconote, soprattutto se in buono stato , secondo me si possono scambiare per un controvalore più alto

10 euro di monete euro (ad esempio 5 monete da 2 euro circolate in stato almeno SPL) quindi corrispondono a circa 60-65 monete in lire

dalla circolazione.

visto che ho una marea di lire doppie si sa mai che c'è qualcuno interessato gliele do' volentieri

(anche per euro dalla circolazione possibilmente che mi mancano)

lire doppie in moneta o banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

comunque jl93 tienile di ricordo e comincia ad acquistare i due euro commemorativi poco alla volta ma almeno di ottima qualità almeno fdc

Un consiglio che mi sentirei di darti è quello di iniziare con quelli piu costosi e di acquistare almeno un catalogo per avere un idea dei loro prezzi dal quale togli almeno il 20 per cento sul valore che il catalogo ti da che piu o meno corrisponde al prezzo reale di mercato

benvenuto nel gruppo degli eurodipendenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.