bizerba62 Inviato 4 Settembre, 2012 #1 Inviato 4 Settembre, 2012 Buona sera a tutti. Avreste qualche informazione sulla seguente medaglia? La medaglia è in bronzo e reca sul contorno la scritta *CUIVRE* (forse l'incisore?). Il diametro è di 68 mm. e il peso di 146,42 grammi. Gli assi, neanche a dirlo, sono "a medaglia". Grazie e saluti... :hi: Michele Cita
numismaticadott Inviato 4 Settembre, 2012 #2 Inviato 4 Settembre, 2012 Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita, ma non mi è risultata nessun'altra informazione in più rispetto a quelle che già sai. Posso dirti soltanto che "Cuivre" vuol dire Rame in italiano. Se dovessi trovare altre info, te lo faccio sapere. Spero di esserti stato d'aiuto, Dario :good: Cita
bizerba62 Inviato 4 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 4 Settembre, 2012 Grazie Dario. Hai perfettamente ragione...."cuivre" è rame in francese (quindi non può essere il nome dell'incisore...). Non ho trovato neppure io, in rete, alcuna informazione al riguardo....chissà. Grazie lo stesso. M. Cita
koguja Inviato 4 Settembre, 2012 #4 Inviato 4 Settembre, 2012 (modificato) potrebbe trattarsi di una medaglia consegnata ad ogni partecipante ? http://91.212.219.21...=A_NUAP_CUA_DCF questa medaglia pare molto simile come stile alla tua ma appartiene ad una materia differente http://www.coinarchi...7174b041b16b591 http://www.medal-medaille.com/sold/product_info.php?cPath=243&products_id=1820 Modificato 4 Settembre, 2012 da koguja Cita
Littore Inviato 5 Settembre, 2012 #5 Inviato 5 Settembre, 2012 Questa, però, è una medaglia di 2a classe, il che, presuppone che ve ne sia una di 1a. Cita
koguja Inviato 5 Settembre, 2012 #6 Inviato 5 Settembre, 2012 Questa, però, è una medaglia di 2a classe, il che, presuppone che ve ne sia una di 1a. non conoscendo il francese la traduzione di ''2 me classe'' va inteso come se ci fossero varie categorie : 1 classe, 2 classe, etc o come graduatoria di una competizione ( secondo classificato ) ? Cita
bizerba62 Inviato 5 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 5 Settembre, 2012 Mah, probabilmente la medaglia doveva essere una ricompensa di "secondo livello". Nulla però sappiamo rispetto a che cosa e, sopratutto, come osservava Littore, qual'era la medaglia "de premier classe"?..... :pleasantry: Comunque, grazie a Voi per l'interessamento. Michele Cita
sandokan Inviato 8 Settembre, 2012 Supporter #8 Inviato 8 Settembre, 2012 Molto bella questa medaglia, proporzioni perfette tra figure e scritte, e oltretutto in ottime condizioni. Le medaglie militari spesso sono divise in Classi ( es. Croce al Merito di Prima Classe, C.a.M. di Seconda Classe) : un criterio mutuato anche in altri Settori. Evidentemente questa NON è una medaglia di partecipazione, donata a tutti i partecipanti, ma un premio vero e proprio attribuito probabilmente in base al valore degli studi o interventi presentati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..