Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti volevo un consiglio su come evitare lo sgretolamento della patina color verde chiaro dei sesterzi romani grazie


Inviato

C'è una sezione sulla conservazione, magari potresti provare a dare un'occhiata li.

Per il consolidamento della patina è molto usato il paraloid che è una resina acrilica trasparente, stabilizza la patina e la sigilla dall'aria. Se la moneta è stata adeguatamente trattata prima, cioè se è stato inibito il cloro con il benzotriazolo, il paraloid sigilla la moneta ed impedisce ulteriori problemi di bronze disease.


Inviato

Come ti è stato correttamente suggerito, il consolidante più utilizzato è il paraloid B72 diluito in toluene o acetone. Contrariamente a quanto si pensa però esso non sigilla la patina completamente dall'ambiente esterno e pertanto non sigilla completamente da aria ed umidità. per questa ragione molto spesso in restauro si aggiunge alla miscela di paraloid (come protettivo si usa il paraloid B44 invece del B72) del benzotriazolo con la funzione di inibitore; tale miscela viene chiamata "incralac". Per lo stesso motivo sovente si usa finire il metallo trattato con resina protettiva aggiungendo sulla superficie un velo di cera microcristallina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.