Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
iaco96

Moneta id e valutazione

Buongiorno a tutti potrei avere una identificazione e una valutazione di questa moneta? Grazie a tutti per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

???? :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

???? :nea:

ho avuto dei problemi a caricare le immagini a breve le posterò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a fornire peso e diametro non essendo la moneta mia

grazie a tutti per gli evenuaali aiuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno,

dalle foto sembra una monetazione per la Sardegna di Vittorio Amedeo, vedi link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/8

questo è lo scudo in argento, ma potrebbe trattarsi di un mezzo o un quarto

per questo sono importanti peso e diametro.

non essendo il mio campo, attendiamo sviluppi...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna idea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O si tratta di 1/2 scudo o si tratta di 1/4 di scudo. Io non sono in grado di distinguerli senza peso e diametro anche perché si tratta di una monetazione molto irregolare con conio variabile e approssimativo.

Certo la prospettiva della foto non aiuta e anche il colore inganna.. A me come colpo d'occhio sembrava una doppietta poi guardando meglio ho visto che non poteva essere :P

comunque la conservazione è molto alta nonostante il tondello sembra abbia delle porosità che probabilmente c'erano prima ancora della coniazione..

A me pare autentica, e sia che si tratti di 1/2 che di 1/4 di scudo in questa bella e inusuale conservazione la quotazione è molto buona.

servirebbe ovviamente qualche informazione in più.......

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O si tratta di 1/2 scudo o si tratta di 1/4 di scudo. Io non sono in grado di distinguerli senza peso e diametro anche perché si tratta di una monetazione molto irregolare con conio variabile e approssimativo.

Certo la prospettiva della foto non aiuta e anche il colore inganna.. A me come colpo d'occhio sembrava una doppietta poi guardando meglio ho visto che non poteva essere :P

comunque la conservazione è molto alta nonostante il tondello sembra abbia delle porosità che probabilmente c'erano prima ancora della coniazione..

A me pare autentica, e sia che si tratti di 1/2 che di 1/4 di scudo in questa bella e inusuale conservazione la quotazione è molto buona.

servirebbe ovviamente qualche informazione in più.......

grazie mille per la precisa e accurata risposta

purtroppo non posso fornire dei dettagli in più giacchè la moneta non è in mio possesso

grazie mille :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

impossibile sapere che frazione sia....

a prima vista anche a me dal colore è sembrata d'oro... ma il conio è proprio dello scudo e suoi sottomultipli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scudo direi di no .. perché nello scudo al rovescio i mori hanno una fisionomia differente e anche lo scudo sardo è leggermente più largo rispetto che nei sottomultipli.

Io a naso dico che è 1/4 ma è solo una scommessa :P , per il semplice fatto che che tondelli così porosi li ho visti soprattutto nei quarti di scudo che non nei mezzi scudi.. non ho certezze però :P

Comunque cavoli che bei rilievi!! :P i moretti sono perfettamente integri.. peccato per il dritto.. nonostante l'alta conservazione quelle porosità non mi piacciono. e purtroppo sono frequentissime.

Con una luce diversa si potrebbe apprezzare meglio..ma alla luce del fatto che non possiamo avere altre informazioni, il dilemma principale rimane avvolto nel dubbio :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

concordo sullo scudo...

comunque quelle porosità a mio parere sono frutto di strane ossidazioni, anche perchè mancano dei "pezzi" di moneta...

purtroppo l'immagine è quello che è, quindi le nostre sono solo suppusizioni....

comunque hai ragione sui rilievi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti