iaco96 Inviato 9 Settembre, 2012 #1 Inviato 9 Settembre, 2012 Buongiorno a tutti potrei avere una identificazione e una valutazione di questa moneta? Grazie a tutti per l'aiuto Cita
iaco96 Inviato 10 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2012 ???? :nea: ho avuto dei problemi a caricare le immagini a breve le posterò Cita
iaco96 Inviato 10 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2012 purtroppo non riesco a fornire peso e diametro non essendo la moneta mia grazie a tutti per gli evenuaali aiuti Cita
bavastro Inviato 10 Settembre, 2012 #7 Inviato 10 Settembre, 2012 buongiorno, dalle foto sembra una monetazione per la Sardegna di Vittorio Amedeo, vedi link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/8 questo è lo scudo in argento, ma potrebbe trattarsi di un mezzo o un quarto per questo sono importanti peso e diametro. non essendo il mio campo, attendiamo sviluppi... 1 Cita Awards
marmo87 Inviato 11 Settembre, 2012 #9 Inviato 11 Settembre, 2012 O si tratta di 1/2 scudo o si tratta di 1/4 di scudo. Io non sono in grado di distinguerli senza peso e diametro anche perché si tratta di una monetazione molto irregolare con conio variabile e approssimativo. Certo la prospettiva della foto non aiuta e anche il colore inganna.. A me come colpo d'occhio sembrava una doppietta poi guardando meglio ho visto che non poteva essere :P comunque la conservazione è molto alta nonostante il tondello sembra abbia delle porosità che probabilmente c'erano prima ancora della coniazione.. A me pare autentica, e sia che si tratti di 1/2 che di 1/4 di scudo in questa bella e inusuale conservazione la quotazione è molto buona. servirebbe ovviamente qualche informazione in più....... 1 Cita
iaco96 Inviato 11 Settembre, 2012 Autore #10 Inviato 11 Settembre, 2012 O si tratta di 1/2 scudo o si tratta di 1/4 di scudo. Io non sono in grado di distinguerli senza peso e diametro anche perché si tratta di una monetazione molto irregolare con conio variabile e approssimativo. Certo la prospettiva della foto non aiuta e anche il colore inganna.. A me come colpo d'occhio sembrava una doppietta poi guardando meglio ho visto che non poteva essere :P comunque la conservazione è molto alta nonostante il tondello sembra abbia delle porosità che probabilmente c'erano prima ancora della coniazione.. A me pare autentica, e sia che si tratti di 1/2 che di 1/4 di scudo in questa bella e inusuale conservazione la quotazione è molto buona. servirebbe ovviamente qualche informazione in più....... grazie mille per la precisa e accurata risposta purtroppo non posso fornire dei dettagli in più giacchè la moneta non è in mio possesso grazie mille :) Cita
savoiardo Inviato 11 Settembre, 2012 Supporter #11 Inviato 11 Settembre, 2012 impossibile sapere che frazione sia.... a prima vista anche a me dal colore è sembrata d'oro... ma il conio è proprio dello scudo e suoi sottomultipli... Cita
marmo87 Inviato 11 Settembre, 2012 #12 Inviato 11 Settembre, 2012 Lo scudo direi di no .. perché nello scudo al rovescio i mori hanno una fisionomia differente e anche lo scudo sardo è leggermente più largo rispetto che nei sottomultipli. Io a naso dico che è 1/4 ma è solo una scommessa :P , per il semplice fatto che che tondelli così porosi li ho visti soprattutto nei quarti di scudo che non nei mezzi scudi.. non ho certezze però :P Comunque cavoli che bei rilievi!! :P i moretti sono perfettamente integri.. peccato per il dritto.. nonostante l'alta conservazione quelle porosità non mi piacciono. e purtroppo sono frequentissime. Con una luce diversa si potrebbe apprezzare meglio..ma alla luce del fatto che non possiamo avere altre informazioni, il dilemma principale rimane avvolto nel dubbio :rolleyes: Cita
savoiardo Inviato 11 Settembre, 2012 Supporter #13 Inviato 11 Settembre, 2012 concordo sullo scudo... comunque quelle porosità a mio parere sono frutto di strane ossidazioni, anche perchè mancano dei "pezzi" di moneta... purtroppo l'immagine è quello che è, quindi le nostre sono solo suppusizioni.... comunque hai ragione sui rilievi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..