euenigma Inviato 9 Settembre, 2012 #1 Inviato 9 Settembre, 2012 salve a tutti oggi ho avuto l'ocasione di visitare la cità Romana di Luni e il museo. unica cosa che mi dispiace di non aver visto anfiteatro di Luni. posto alcune foto fate da me, ammirando questa bella cita antica con 2000 e passa d'anni. le monete che sono in vetrina sono circa 260 monete. le monete fotografate sono tutte belle non poso postarle tutte. volevo condividere con voi più di 2000 anni di storia. qualsia si comento e gradito ;) 3 Cita
euenigma Inviato 9 Settembre, 2012 Autore #2 Inviato 9 Settembre, 2012 qui posto le altre foto Ingresso cità ingresso cità 1 Cita
Liutprand Inviato 9 Settembre, 2012 #4 Inviato 9 Settembre, 2012 Grazie per averci resi partecipi. Aggiungo anche che la città di Luni è stata sede di una delle zecche altomedievali, la cui monetazione è molto rara e molto dibattuta. Cita
euenigma Inviato 9 Settembre, 2012 Autore #5 Inviato 9 Settembre, 2012 Grazie per averci resi partecipi. Aggiungo anche che la città di Luni è stata sede di una delle zecche altomedievali, la cui monetazione è molto rara e molto dibattuta. io ne conosco poco di zecca di Luni il piombo vescovile 650-700 e il denaro vescovile 774-790 ho visto le monete in un mercatino a Chiavari o Genova. Cita
gpittini Inviato 9 Settembre, 2012 #6 Inviato 9 Settembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Ma sai che non so esattamente dove si trova Luni? Come ci si arriva? Altro quesito: sai se le monete esposte nel museo sono state tutte rinvenute nell'area della citta'? Modificato 9 Settembre, 2012 da gpittini Cita
euenigma Inviato 9 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 9 Settembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Ma sai che non so esattamente dove si trova Luni? Come ci si arriva? Altro quesito: sai se le monete esposte nel museo sono state tutte rinvenute nell'area della citta'? sta al confine con Toscana tra Toscana è Liguria. se vai su Aurelia a Carrara sono le indicazioni sta in liguria l'uscita autostrada Carrara , uscito giri a sinistra , poi a sinistra ci sono indicazioni. qui le info http://it.wikipedia.org/wiki/Luni#Fondazione_di_Luni_ed_et.C3.A0_romana Modificato 9 Settembre, 2012 da euenigma Cita
euenigma Inviato 9 Settembre, 2012 Autore #8 Inviato 9 Settembre, 2012 da quel che si dice nei documenti sembra rinvenute nella città di Luni. posto la lista se riesci a leggere Cita
luke_idk Inviato 9 Settembre, 2012 #9 Inviato 9 Settembre, 2012 Si trova in provincia di la Spezia, nell'estremo ponente ligure, vicino Sarzana, sede di un mercatino estivo che, prima o poi, spero di visitare. Per chi si trova nelle vicinanze, una visita a Luni merita Cita
euenigma Inviato 20 Maggio, 2013 Autore #10 Inviato 20 Maggio, 2013 poco interesse per questa discussione mi aspettavo di più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..