numes Inviato 13 Settembre, 2012 #1 Inviato 13 Settembre, 2012 (modificato) Ciao, si tratta presumibilmente di due ripreduzioni, ma mi interesserebbe capire di quali monete ( sempre che non siano delle fantasie), la moneta più grande è 23-25 mm per 3,99 g. e sembra iscrivibile ad una tipologia di moneta carolingia, la scritta mi disorienta: GREGORIVS IMP I Bordi di questa moneta sono irregolari e con alcune porosità più evidente che sulla superficie del piano (galvanoplastica?) l'altra è 15.50 mm per 1.70 g. è visibile sul bordo la tacca dello stampo di fusione ( anche i rilievi rotondeggianti lo evidenziano). il metallo suona sordo per entrambe ( tipo peltro) Che ne pensate? Avete idea di quali monete si trattano? Modificato 13 Settembre, 2012 da numes Cita
profausto Inviato 13 Settembre, 2012 #2 Inviato 13 Settembre, 2012 (modificato) copia senz'altro una moneta del periodo Carolingio es; http://www.inumis.com/louis-ier-le-pieux/louis-le-pieux-denier-au-temple-a1204448.html.... http://www.bancainte..._tipo=6&id=8155& Modificato 13 Settembre, 2012 da profausto Cita
numes Inviato 13 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 13 Settembre, 2012 il curioso è che posta scritto: GREGORIVS IMP non l'ho travata nemmeno tra la monetazione papale del periodo, quella a nome di papa e imperatore d'oriente Anche il retro mostra una legenda particolare. Il tipo carolingio si diffuse anche in Boemia e Polonia con varianti stilistiche che mi ricordano questa. E la piccina? Cita
avgvstvs Inviato 15 Settembre, 2012 #4 Inviato 15 Settembre, 2012 Sullo stemma della piccola e' riportato MMVI (o MMIV), se vogliamo anche sulla grande possiamo interpretare l'iscrizione come ANNO MMVI (con le 2 M in legatura e la I sdraiata): se provengono dalla stessa "fonte" potrei provare a fare un'ipotesi sull'anno di produzione... :D Cita
numes Inviato 30 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 30 Ottobre, 2012 ahahah ok capito: sagra medievale .... dal produttore al consumantore :) Cita
atkon Inviato 31 Ottobre, 2012 #6 Inviato 31 Ottobre, 2012 La piccolina e' uno moneta scherzo di un cercatore che lo rappresenta nel dritto con cuffie e metal detector e nel rovescio il metal e la pala disposti a croce! L'altra penso provenga sempre da lui... 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..