Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
attila650

Urbano VIII - medaglia A.VI Canonizzazione Corsini

Risposte migliori

attila650

Salve a tutti,

Premetto che sono un grande ignorante di medagliee e vorrei ringraziare tutti voi per le interessantissime informazioni che fornite in questo campo.

Vi sottopongo una medaglia (una delle mie primissime) che ho recentemente acquistato. Mi piacerebbe sapere se questa è originale o meno, ho provato a ricercarla in catalogo e credo che sia questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD56/5

me lo potreste confermare? ce ne sono tante di questo tipo ma nessuna con la rappresentazione della chiesa come sulla medaglia da me acquistata.

metto anche le foto del bordo magari potrebbe essere utile.

Immagine 1

Alessandro

post-3782-0-56110700-1347569632_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La tua medaglia è interessante, originale e abbastanza rara.

E' una variante della medaglia annuale di Papa Urbano VIII per l'anno VI, che celebra la canonizzazione di Andrea Corsini.

Scrive il Modesti (La medaglia annuale dei romani pontefici) che, pochi mesi dopo la emissione della medaglia annuale, furono commissionati nuovi esemplari, da porsi dietro il Mosaico della Navicella, in occasione del suo spostamento sopra la porta centrale della basilica di San Pietro.

La nuova coniazione fu eseguita con lievi varianti. Nel rovescio, sullo sfondo, la colomba simbolo dello spirito santo fu sostituita con una scenografia costituita da colonne, balaustre, statue, quadri. Nel diritto si corresse la mano benedicente del pontefice, mal riuscita nel conio originale, senza peraltro migliorare il risultato, poichè la mano risulta con 4 dita.

Il conio del rovescio della medaglia, in base agli studi della Simonato, divenne probabilmente presto inservibile e ciò spiega, a parere dell'autrice, la rarità della medaglia, già poco citata nei trattati tardo- seicenteschi.

Quindi per la tua medaglia, che ha patina e bordo tipici delle coniazioni antiche, anche i rilievi oggettivi (rottura e inservibilità del conio già antico tempore) confermano la originalità o comunque la appartenenza alle coniazioni di epoca.

Modificato da renzo1940

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Complimenti per l'acquisto. E benvenuto ad un nuovo medaglista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

Grazie per le gentili risposte, davvero un modo affascinante, comprerò presto il Modesti.

Volendo mettere le immagini a catalogo è corretta la scheda indicata?

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia corrisponde a Miselli 225 e pertanto la scheda indicata è corretta. Comunque puoi prendere accordi con Fabio, che cura il catalogo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Complimenti per le bellissime immagini e per la stupenda medaglia che hai postato in catalogo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti