Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1905 cosa ne pensate et voilà


Risposte migliori

...lavala e pure in maniera profonda...poi mettila a patinare sul davanzale della finestra :blum: ...con l'aria che c'è a torino e dintorni in due mesi patina di nuovo :blum: :blum: :blum: :blum:...a parte qualche martellata al contorno..io dico che i rilievi sono da buon BB ....

Link al commento
Condividi su altri siti


...lavala e pure in maniera profonda...poi mettila a patinare sul davanzale della finestra :blum: ...con l'aria che c'è a torino e dintorni in due mesi patina di nuovo :blum: :blum: :blum: :blum:...a parte qualche martellata al contorno..io dico che i rilievi sono da buon BB ....

bravo Renato ma non la lavo :crazy: l'aria di torino è pesante :rofl: magari la spedisco in val d'aosta a Cembruno l'aria è migliore da quelle parti :pleasantry: :rofl: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso della liretta di daniele, quello che salta subito all'occhio, non è la patina che è anche piacevole da vedere....ma lo sporco accumulato un pò ovunque....il nero che è incastrato tra le lettere sia al dritto che al rovescio, finisce per rovinare l'aspetto, che secondo me è buono, della moneta...ecco perchè in questo caso, a mio avviso, la moneta va lavata...per riportare la base pulita a creare una piacevole ed uniforme patina che, nel giro di pochi mesi, ripartira...e ripartica in maniera elegante....

Link al commento
Condividi su altri siti


io qualche tempo fa per togliere quel nero tra le lettere,ho usato dell'olio e poi con cotton fioc e uno stuzzicadenti ho rimosso lo sporco che si era ammorbidito.Lo sporco è venuto via ma la patina è rimasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie dei consigli la moneta è un buon bb con patina comprata anni fa da numi.fiorentina mi pare a verona cartellino con conservazione indicata Mbb :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella,

e come conservazione gli darei un qBB. :clapping:

A parte gli scherzi, ti consiglio vivamente

di non lavarla... potrebbe incontrare

conseguenze irrimediabili.

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

lava, lava daniele :blum: :blum: :blum: ...lava sta sporcizia...

Si si, lava lava Daniele e anche in maniera profonda mi raccomando... te lo "raccomanda" qualcuno che ha preso un 20 lire impero con una patina (chiamarla così è fargli un complimento... ) assurdamente brutta che potrebbe passare per una colata di caffè macchiato...

Ah dimenticavo, dopo lo scemp... pardon, dopo il lavaggio, completa il "capolavoro" mettendola a patinare all'aria di Torino... che è davvero una botta di "salute" per le monete...

Ma nun te sei proprio regolato Renà... :crazy: Ma che scrivi!!!... :m249:

Cioè famme capì... tu leveresti 'stà patina per colpa di quel poco sporco (originale), per poi rovinarla esponendola a tutto quello schifo che c'è nell'aria? vedi link

Ma sei sicuro che non hai la febbre Renà!!!!!!! :crazy:

Ma piuttosto tu lava via quella bruttissima "patina" dal tuo 20 lire impero, anzichè stare a criticare questa.

Hai scritto 2931 Messaggi, sei sul forum da 6 anni, 3 mesi e 27 giorni... hai monete che costano l'ira di Dio, e ancora non riesci ad apprezzare patine come queste (per colpa di un po di sano e non sgradevole sporco del tempo)?

Ma che razza di "consigli" dai?

Vorrei dare peso e valore al commento del buon @@carledo49, utente preparato e veterano di numismatica, degno di essere ascoltato nei suoi pareri, che ha espresso un parere non favorevole al lavaggio.

Il parere di questi utenti merita attenzione.

Così come sarebbe interessante leggere di altri pareri autorevoli come quelli di @@cembruno5500 e @@piergi00 ad esempio...

IMPARIAMO DA CHI HA ESPERIENZA, NON SOLO DA CHI SCRIVE MOLTO E POSTA TANTE MONETE!

E QUANDO DIAMO UN CONSIGLIO, PENSIAMOCI BENE PRIMA DI SCRIVERLO, altrimenti potremmo pagare lo scotto di rovinare una bella moneta che ci passa tra le mani perchè non sappiamo darle il giusto valore che merita!

Questa patina non ha nulla di sgradevole per cui debba essere tolta, anzi, trovandosi su di una moneta rara, ed ancora in gradevolissima conservazione, è proprio questa che dona all'esemplare quel fascino particolare che solo una moneta vissuta può avere, e che conferisce al pezzo non solo un valore aggiunto in senso economico, ma la rende anche apprezzata e ricercata, pur se non in alta conservazione.

@@angelonidaniele

Complimenti sinceri Daniele, hai preso davvero una bella moneta che denota un buon gusto numismatico degno della tua passione.

Tra l'altro, vista anche la rarità (e quindi il costo), hai fatto una scelta con un'ottimo rapporto qualità-prezzo che ti darà certamente le dovute gratificazioni ;)

Bravissimo!

Ovviamente lasciala così... per carità non lavarla (anche se credo che non avresti assolutamente seguito questo "consiglio")

Perdonatemi il commento provocatorio, non è nella mia persona scriver così (e chi un po mi conosce lo sa...)

Scusami anche te Renato per il sarcasmo dietro le mie parole, ti reputo qualcuno che di monete ne capisce, e anche per questo alla fine sono stato spinto a scrivere con un tono un po forte.

Non me ne volere... ma ti prego... datte 'nà regolata quanno scrivi! ;)

Cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Commento di Fabrizio condivisibile nella sostanza.

Daniele ha acquistato una ottima moneta, bellina la leggera patina che secondo me nasconde una vecchia vecchia lavatura.

Il consiglio di Renato, sono d'accordo con l'amico Fabrizio. E' forse l'essenza tra numismatico per passione colleziostica e/o storica e il collezionista (poco numismatico) per investimento o altro di meno "culturale".

E' anche vero che il buon Danielone non è il primo sprovveduto che raccoglie a pancia i consigli e li applica. Di sicuro sa cosa è meglio per le sue monete. Il fatto che questo cattivo consiglio arrivi da un grande estimnatore del forum e appassionato mi lascia perlesso...

Premesso che ognuno è libero di consigliare ciò che vuole...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala così Dani, ti prego. Lo "sporco" null'altro che giretto tra le mani di persone e situazioni storiche che forse questa moneta merita di conservare...

Piuttosto vedi se con dell'acqua calda viene via il più grosso, ma non divertane matto... questo è il mio consiglio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella,

e come conservazione gli darei un qBB. :clapping:

A parte gli scherzi, ti consiglio vivamente

di non lavarla... potrebbe incontrare

conseguenze irrimediabili.

Ciao,

Dario :good:

Che tipo di conseguenze potrebbe correre lavandola cn i prodotti appositi per l' argento ? Apparte chiaramente la perdita di spirco e patina ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato è un simpaticone si scherza sempre , ma proprio da le sue considerazioni e dalle altre ovviamente è riassunto tutto il succo della numismatica riferito alla conservazione della moneta e come conservarla ed anche come acquistarla con un giusto compromesso .

Ottima discussione da tenere in considerazione per i neofiti al primo approccio e non, certamente non la pulirò con il liquido ma appena con acqua demineralizzata con straccetto per gli occhiali giusto per levare le ditate e lo sporco del tempo nulla di piu' :angel: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.