Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1927


Risposte migliori

Ciao Enrico70,

si tratta di leghe tipiche dei falsi d'epoca, "povere"ed a bassa temperatura di fusione, dette "stagno/piombo". Costituiscono spesso un "eutettico" ed hanno perciò la proprietà di fondere a delle temperature inferiori a quelle di fusione dello stagno e del piombo... Antimonio e bismuto possono anche essere presenti in questo tipo di leghe.

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta esaustiva,ma hanno un qualche interesse/valore questi falsi d'epoca?

I falsi d'epoca hanno un innegabile contenuto di "testimonianza storica". Trovi qui in questa discussione a soggetto (l'indice della discussione è in testa come #1) parecchi esemplari di 5 lire "aquilino" come il tuo, perché quella tipologia di moneta (detta aquilotto o aquilino) è stata molto molto falsificata negli anni in cui circolava... Non si tratta quindi di esemplari "di gran valore venale".

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è fatto abbastanza bene , dovrebbero esserci degli studi su questi falsi e chi li eseguiva, ci sono esperti che riscono la mano del falsario. Gran bel falso d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.