Afranio_Burro Inviato 18 Settembre, 2012 #1 Inviato 18 Settembre, 2012 Buon pomeriggio a tutti :) ultimamente ho letto spesso commenti in cui ci si complimentava coi possessori di date monete perchè queste avevano un "bel lustro". Ora so che la domanda potrebbe sembrare sciocca, ma il lustro cosa sarebbe con precisione? E soprattutto, qualcuno potrebbe essere cosi gentile da postare due monete in cui salti subito all' occhio? Vi ringrazio :) Cita
Danielucci Inviato 18 Settembre, 2012 #2 Inviato 18 Settembre, 2012 Questa è una moneta con un lustro da paura...vedi come luccica? E non è indice di lucidatura, quello è ben altro!!! Uploaded with ImageShack.us Cita
Afranio_Burro Inviato 18 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 18 Settembre, 2012 Come mi accorgo pero se e' lustro o lucidatura? Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 18 Settembre, 2012 #4 Inviato 18 Settembre, 2012 Come mi accorgo pero se e' lustro o lucidatura? Diciamo che se le vedi in mano lo capisci al volo... è più facile vederlo che spiegarlo... Anche se dalla foto è possibile capire se la moneta ha subito una lucidatura o meno, è importante usare cautela perchè le foto possono benissimo dare un'impressione non veritiera dello stato della moneta, a seconda della luce, dell'inclinazione, e di... eventuali ritocchi ;) Importante è esaminare i campi, per vedere se sono rigati. Solitamente una blanda lucidatura rovina la moneta irrimediabilmente, e lascia questo segno inconfondibile. Altro dettaglio è il colore. Le monete lucidate hanno una brillantezza innaturale, troppo sparata. Il lustro di conio invece ha una brillantezza più soft, e decisamente moooolto più gradevole. Ultimo ma non meno importante, dall'estensione del lustro si può capire la reale conservazione della moneta. Ci vuole occhio, che si acquista con l'esperienza e dopo tante monete visionate in mano, ma non è nulla di trascendentale. Vedrai che diventerai bravissimo pian piano :) Ecco un confronto fotografico estremo e lampante, che riassume quanto sopra scritto. Spero di esserti stato utile :) 3 Cita
Danielucci Inviato 18 Settembre, 2012 #5 Inviato 18 Settembre, 2012 Per capire la differenza di una moneta con lustro o senza, puoi benissimo iniziare esaminando gli euro, ti è mai capitato che ti hanno dato di resto monete appena aperte da rotolino? Bè quelle strabordano di lustro... 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 18 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 18 Settembre, 2012 Ho capito, vi ringrazio infinitamente :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..