Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla, denario. Che cosa non va?


cancun175

Risposte migliori

Vi chiedo che cosa non va in questo denario di Caracalla (ebay): AR, cm 2,0. Dovrebbe essere un RIC 213

D\ ANTONINVS.PIVS.AVG.BRIT; laureate head right.

R\FIDEI.EXERCITVS; Fides standing left holding standard and legionary eagle, a second standard set on ground to right.

post-7971-0-96470800-1348165492_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


... mmm ... :huh: ...

Ciao,

è il C.76 - RIC.213 - BMC/RE.71 - H.2/1217 - RCV.6800

post-3754-0-13140200-1348168038_thumb.jp

post-3754-0-51762600-1348168337_thumb.jp

Emesso come commemorazione delle Campagne Britanniche dei Severi e dedicata alla Fedeltà dell Esercito (comperata, se è vero che Settimio raccomandò al figlio di pagarlo bene... ;) ).

Legenda al rovescio "anomala" FIDEI anzichè la canonica Fides.

Dalla foto non si capisce granchè.

Nell'insieme mi parrebbe buona ma l'aspetto "poroso", i rilievi "appiattiti" fanno sorger qualche dubbio.

Autentica consunta? O ... ? Mah!

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho dati per affermare con una certa sicurezza che sia falsa.

L'aspetto però mi ricorda una moneta fusa...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei dirti perche`

sembra fusa , ma in quel periodo lo svilimento e` tale che delle volte sembrano fatte di metallo vile , purtroppo la nostra mania della conservazione porta alla distruzione di tutti questi esemplari corrosi o vili che in realta` son ufficiali

se fosse falsa avrebbero fatto le legende giuste non ti pare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' falsa. Ma voi ditemi perché...
Si tratta di un quiz? :)Anche a me sembra un prodotto di fusione, particolarmente evidente nella legenda al verso, oltre all'aspetto poroso della superficie, come già evidenziato da chi mi ha preceduto.La patina sembra ottenuta con l'ammoniaca, anche se questo non è determinante.

p.s. il fatto che il venditore non accetti la restituzione non depone a suo favore...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tanto un quiz, ma...quasi. Mi interessava perché questa moneta è in vendita su ebay per pochi euro da un venditore italiano:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221123699489&ssPageName=ADME:B:ONA:IT:3160

E lo stesso venditore la dichiara falsa:

TRATTASI DI FEDELE RIPRODUZIONE IN ARGENTO A SCOPO COLLEZIONISTICO

ma io, pur guardandola bene non avevo trovato motivi. Ne supponevo due:

- 1, Fusione

- 2. Manca l'indicazione del peso: magari è cartavelina

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse falsa avrebbero fatto le legende giuste non ti pare ?

ma anche no.....

è chiaramente un falso per fusione e hanno semplicemente usato come stampo una moneta originale con quella caratteristica.

magari è stato fatto volutamente proprio per suscitare riflessioni come la tua

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.