Vai al contenuto
IGNORED

Portale Medagliere Museo di Berlino


Risposte migliori

ciao,

segnalo il link di accesso al gabinetto numismatico del Museo di Berlino:

http://www.smb.museu...rix.php?lang=en

Per Numa...io sono stato male con il filmato ...

http://www.smb.museu....php?objectId=9

ciaoo

skuby

Fantastico quando prendono il cassetto con l'etichetta "Dekadrachmen" eheheheh!!!! :) Chi non ha sognato di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

segnalo il link di accesso al gabinetto numismatico del Museo di Berlino:

http://www.smb.museu...rix.php?lang=en

Per Numa...io sono stato male con il filmato ...

http://www.smb.museu....php?objectId=9

ciaoo

skuby

Fantastico quando prendono il cassetto con l'etichetta "Dekadrachmen" eheheheh!!!! :) Chi non ha sognato di farlo!

ho quasi pianto :)....e che monete.....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno dei medaglieri più importanti al mondo, in degna compagnia a quelli del British Museum e di Parigi (e anche di Vienna), per limitarci all'estero.

Questo Museo. prima della caduta del Muro di Berlino, stava nella parte orientale e ovviamente era molto difficile visitarlo.

Quando feci il Corpus sui denari della Guerra Sociale, negli anni '80, scrissi al direttore di allora, il prof. H.D. Schultz, se era possibile avere le foto dei denari ivi presenti. Egli, un vero signore di vecchi tempi e già abbastanza avanti negli anni, mi rispose con una lettera fatta su carta leggera, praticamente di velina, che non avevano la macchina fotografica ma avrebbe comunque provveduto a mandarmi una scatola con i calchi in gesso, fatti uno a uno da lui personalmente !!!!!

Ricevetti regolarmente la scatola e mi fu possibile effettuare ugualmente i necessari confronti dei conii....

Dopo l'unificazione della Germania, ovviamente il ricco Museo conobbe un vero revival, ma doveva partire da zero per quanto riguarda il materiale fotografico ed era obbligato ad essere autonomo dal punto di vista economico. Inoltre credo che abbia un servizio fotografico all'esterno.

Di conseguenza ha messo a punto un originale sistema. A parte alcune foto fatte autonomamente, per continuare ad autoalimentarsi e immettere anche sul suo portale nuove immagini di foto, richiede a ognuno che fa richiesta di monete che ancora non sono state fotografate, la somma generalmente di 20 euro a moneta (per ottime immagini a colori ad alta definizione).

Successivamente quella foto viene resa disponibile nel portale (a una definizione più ridotta).

La particolarità è che viene posta la domanda a chi ha fatto la richiesta e pagato la somma se vuole essere citato nella scheda che accompagna la descrizione della moneta come "padrino" (in inglese "godfather") della moneta stessa......

Quindi l'incremento delle immagini è legato alle richieste (e pagamenti) fatti dagli studiosi stessi....

Meglio di niente e poco in confronto alle esose richieste di altri musei, specialmente italiani (provate a chiedere le foto al medagliere di Napoli...... se ti rispondono.....).

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo museo, ho gironzolato parecchie ore per quelle stanze, e di visitatori cenerano veramente pochi..

il sito è proprio bello ed essenziale

mi piace il flip che giri le monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.