Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
iromaieutico

Moneta ignota

Risposte migliori

iromaieutico

post-32030-0-77113100-1348437414_thumb.jSalve a tutti,

possiedo questa moneta da 112g e 5cm di diametro,

raffigura nel fronte una testa virile barbata con fascia,

nel verso un guerriero su elefante con scudo e lancia,

allego le foto

ho anche fatto una stima della densità per provare ad avere una idea del materiale,

la stima [purtroppo non ottima] è tra i 6 e i 10 g/cm^3

avete idea di che moneta possa essere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Qualche settimana fa sono stato a Cartagine e nel visitare gli scavi sono stato avvicinato da un tizio che mi voleva vendere cartoline. Al mio rifiuto, estrae dalla tasca una moneta molto simile alla tua (per non dire identica) e sottovoce me la propone ad un buon prezzo e mi dice che si tratta niente meno che di una moneta di Annibale!!!

Gli ho fatto un sorriso e gli ho spiegato che aveva sbagliato persona. Abbiamo chiaccherato un po e mi ha fatto vedere altre "monete", tutte rigorosamente false.

La tua potrebbe avere un'origine simile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Qualche settimana fa sono stato a Cartagine e nel visitare gli scavi sono stato avvicinato da un tizio che mi voleva vendere cartoline. Al mio rifiuto, estrae dalla tasca una moneta molto simile alla tua (per non dire identica) e sottovoce me la propone ad un buon prezzo e mi dice che si tratta niente meno che di una moneta di Annibale!!!

Gli ho fatto un sorriso e gli ho spiegato che aveva sbagliato persona. Abbiamo chiaccherato un po e mi ha fatto vedere altre "monete", tutte rigorosamente false.

La tua potrebbe avere un'origine simile

Ah ah ah, mi ricorda la scena iniziale di guardie e ladri con totò. :)

@@iromaieutico, come ti hanno già detto è un souvenir di quelli che vendono nei siti archeologici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iromaieutico

Quindi è un bel pataccone :D

Io l'ho trovata spersa in casa insieme ad altre monete (diciamo pure poche monete mischiate con tante patacche ), quindi non so da dove proviene, però c'è una buona probabilità che venga proprio da Cartagine perché so di viaggi lì in passato dei miei familiari. Purtroppo non essendo per niente esperto ho molta difficoltà a capire cosa buttare e cosa no.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti