cori Inviato 9 Marzo, 2006 #1 Inviato 9 Marzo, 2006 sul dritto tre globetti...sul retro si intravede una foglia trilobata peso 0,7 gr diam. 11mm bronzo chi mi sa dire di piú?Grazie Marco Cita Awards
cid1jazz Inviato 12 Marzo, 2006 #2 Inviato 12 Marzo, 2006 (modificato) Dalla foto e difficile identificarla, Cmq monete con foglia, potrebbe essere di area siciliana, selinunte per esempio Modificato 12 Marzo, 2006 da cid1jazz Cita
cori Inviato 12 Marzo, 2006 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2006 Dalla foto e difficile identificarla,Cmq monete con foglia, potrebbe essere di area siciliana, selinunte per esempio 107147[/snapback] ciao...cid...grazie dell'interessamento... ho cercato infatti nel sito della Magna Grecia... il fatto é che questa é in bronzo e la documentazione che ho trovato é tutta relativa a monete in argento...sto ancora cercando altre informazioni che mi possano aiutare per l'identificazione esatta. Grazie Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 12 Marzo, 2006 #4 Inviato 12 Marzo, 2006 Ho provato a cercare qualcosa che potesse venirti in aiuto. <_< Mi sembra molto difficile arrivare all'identificazione. Ma sei sicuro di vedere una foglia, o è solo una tua supposizione? Perchè io vedo solo i tre globetti, ma la foglia proprio non la trovo, nonostante le foto siano molto chiare. Magari se riesci a inserire una foto con una modifica digitale, apportata con un qualsiasi programma di disegno. In tal modo, se davvero è presente una foglia, dalla forma magari si riesce a restringere il campo. Cita
cori Inviato 12 Marzo, 2006 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2006 (modificato) ciao miglio...grazie del tuo intervento... purtroppo la foglia é poco visibile e ne rimangono che poche tracce, ma ha la forma come questa che ti posto ora...secondo me dovrebbe essere una variante di una tetras di Selinunte... Grazie dell'aiuto Marco ho aggiunto un ritocco del'immagine per comprendere megliola forma della foglia... Modificato 12 Marzo, 2006 da cori Cita Awards
miglio81 Inviato 12 Marzo, 2006 #6 Inviato 12 Marzo, 2006 Ho provato a cercare anche altre monetazioni con foglia, come IDYMA in CARIA o CAMIRUS a RHODES, ma quella che hai disegnato tu è quella tipica di Selinus. A questo punto mi chiedo de possa trattarsi della monetazione fusa di Selinus, con foglia e tre globetti. (Trias) Ma non torna il peso. Cita
cori Inviato 12 Marzo, 2006 Autore #7 Inviato 12 Marzo, 2006 infatti é il peso che non convince...comunque se non sbaglio nella monetazione in argento di Selinunte ci sono circa un centinaio di varianti di foglie trilobate, ma in bronzo con questo peso e diametro mi é molto difficile trovare la corrispondenza... magari sono in possesso di un pezzo unico :D :D :D oppure...essendo che era una moneta molto incrostata, l'incrostazione si é mangiata uno strato di bronzo facendole perdere peso...CERCO ANCORA... Grazie comunque...Marco Cita Awards
crisma Inviato 12 Marzo, 2006 #8 Inviato 12 Marzo, 2006 Ciao,e se invece di una foglia fosse una conchiglia? Io darei un occhio alla monetazione di Lipara e Taranto. Spero di esserti stato utile.Ciao Cita
cori Inviato 13 Marzo, 2006 Autore #9 Inviato 13 Marzo, 2006 Ciao,e se invece di una foglia fosse una conchiglia?Io darei un occhio alla monetazione di Lipara e Taranto. Spero di esserti stato utile.Ciao 107327[/snapback] ci do un occhio...ma non credo...perché la conchiglia di solito é piú in rilievo... cmq grazie Marco Cita Awards
cori Inviato 13 Marzo, 2006 Autore #10 Inviato 13 Marzo, 2006 Lipara e Taranto. niente crisma...niente di niente...non pensavo fosse cosí dura... comunque grazie lo stesso. Marco Cita Awards
crisma Inviato 13 Marzo, 2006 #11 Inviato 13 Marzo, 2006 Peccato,appena ho un pò di tempo provo a sfogliare il Calciati ed il Minì,magari trovo qualche notizia.......... Cita
cori Inviato 13 Marzo, 2006 Autore #12 Inviato 13 Marzo, 2006 Peccato,appena ho un pò di tempo provo a sfogliare il Calciati ed il Minì,magari trovo qualche notizia.......... 107572[/snapback] non dispongo di tale materiale per verificare...quindi grazie. Marco Cita Awards
crisma Inviato 17 Marzo, 2006 #13 Inviato 17 Marzo, 2006 Sul Minì niente,appena posso guardo sui tre volumi del Calciati,scusami ma in questo periodo il tempo scarseggia...... Cita
cori Inviato 17 Marzo, 2006 Autore #14 Inviato 17 Marzo, 2006 Sul Minì niente,appena posso guardo sui tre volumi del Calciati,scusami ma in questo periodo il tempo scarseggia...... 108741[/snapback] :) grazie dell'interessamento...Io nel frattempo non ho trovato nulla ancora...per cui mi affido a chi ha i mezzi.... portare pazienza é d'obbligo....grazie ancora Marco Cita Awards
Leopold.85 Inviato 18 Marzo, 2006 #15 Inviato 18 Marzo, 2006 dovresti chiedere a danielealberti è uno dei migliori in questo campo! :) Cita
cori Inviato 18 Marzo, 2006 Autore #16 Inviato 18 Marzo, 2006 dovresti chiedere a danielealberti è uno dei migliori in questo campo! :) 108812[/snapback] ciao Leopold.85....Nessun dubbio sulle capacitá di Daniele.... ma questa, penso che sia difficile anche per lui Saluti Marco Cita Awards
crisma Inviato 18 Marzo, 2006 #17 Inviato 18 Marzo, 2006 Ciao Cori,neanche sul Calciati ho trovato niente :angry: ,a questo punto posso escludere che arrivi dalla Sicilia......... Cita
cori Inviato 20 Marzo, 2006 Autore #18 Inviato 20 Marzo, 2006 Ciao Cori,neanche sul Calciati ho trovato niente :angry: ,a questo punto posso escludere che arrivi dalla Sicilia......... 108904[/snapback] ti ringrazio crisma...vuol dire che il campo di ricerca diventa, putroppo piú grande... grazie ancora Marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..