Rex Siciliae Inviato 24 Settembre, 2012 #1 Inviato 24 Settembre, 2012 La apro qui perche'sembra che sia la sezione corretta!!!!!! :) Peso 0,25 gr,diametro 10...metallo?(anche se sembra oro placcato)!!!! ;) Descrizione:Scudo alato degli States....;Due teste di profilo kennedy &.......(?)--------------- Foto: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Penso di averne viste in passato anche venezuelane!!! :) Ringrazio anticipatamente!!!!!!! :) Saluti Cita
sandokan Inviato 26 Settembre, 2012 Supporter #2 Inviato 26 Settembre, 2012 La fattura è talmente modesta che mi fa pensare ad un gettone.....Mi spiace non esserti di aiuto, mai vista prima. Cita
Rex Siciliae Inviato 26 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2012 Qualcuno potra'aiutarmi....ne sono sicuro! Nessuno ne ha mai viste???In circolo ne ho viste diversi tipi venezuelani. Magari venivano dati agli emigranti italiani che si trovavano in America o Venezuela???? Per dirlo sandokan!!!!!! :) Qualcuno sulle americane? Ah dimenticavo....l'amico.... @@poseidon Grazie per eventuali aiuti!!!!! :D Saluti Cita
profausto Inviato 26 Settembre, 2012 #4 Inviato 26 Settembre, 2012 (modificato) Buonasera Rex Anche io penso ad un gettone, di questo tipo ne sono circolati molti con l'immagine di Robert.F. Kennedy e J. Fitgerard Kennedy - con l'aquila americana sul verso. D'altra parte non penso che possano essere gettoni dati a sorta di emigranti ecc come da tua ipotesi in quanto l'era Kennedy si svolge negli anni 60 mentre il fenomeno dell'emigrazione in massa è molto antecedente. Potrebbe essere una copia forse meno economica di questa cordialità http://www.subito.it...ze-35845000.htm che si trova Modificato 26 Settembre, 2012 da profausto Cita
apollonia Inviato 26 Settembre, 2012 Supporter #5 Inviato 26 Settembre, 2012 Credo si tratti di un gettone ispirato al mezzo dollaro d'argento del presidente John F. Kennedy che venne emesso poco dopo la sua morte avvenuta il 22 novembre 1963. apollonia 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 26 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 26 Settembre, 2012 Grazie per le risposte!!!! Anche se tengo piu'attinente l'ipotesi di profausto sulla somiglianza del conio......... per apollonia:la monetina o gettone come la si vuole chiamare,non riporta data-..........ma anche la tua idea non e'per niente male!!!!! Magari simbolo di prosperita'e sviluppo per il dopo era di kennedy e furono distribuite alla popolazione!!!! Chi lo sa'.......... :) Comunque se qualcuno e'interessato scambio con altro :D Saluti Cita
poseidon Inviato 26 Settembre, 2012 #7 Inviato 26 Settembre, 2012 Rex niente di che..proprio un semplice gettone pure di scarsa fattura. Cita
sandokan Inviato 27 Settembre, 2012 Supporter #8 Inviato 27 Settembre, 2012 Qualcuno potra'aiutarmi....ne sono sicuro! Nessuno ne ha mai viste???In circolo ne ho viste diversi tipi venezuelani. Magari venivano dati agli emigranti italiani che si trovavano in America o Venezuela???? Per dirlo sandokan!!!!!! :) Qualcuno sulle americane? Ah dimenticavo....l'amico.... @@poseidon Grazie per eventuali aiuti!!!!! :D Saluti Come ha già detto Profausto, è esclusa l'ipotesi che possa essere stato distribuito agli emigrati per una mera questione di tempi. Credo che il suo valore commerciale sia minimo. Saluti. Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2012 Supporter #9 Inviato 27 Settembre, 2012 La faccia con l'aquila corrisponde perfettamente alla figura entro il cerchio perlinato del rovescio di una medaglia celebrativa di J. F. Kennedy. La medaglia in similoro (30 mm, ca 10 g) si può trovare in eBay a 7-8 €. apollonia Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2012 Supporter #10 Inviato 27 Settembre, 2012 Qui c'è un articolo John Fitzgerald Kennedy small Medal (Token or Commemorative Coin) con il rovescio molto simile http://www.ebay.com/itm/John-Fitzgerald-Kennedy-small-Medal-Token-or-Commemorative-Coin-/280978437162?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item416b9eb42a Il costo è di 5 $ ma quello della spedizione in Italia più del doppio. PS. 'Commemorative Coin' nella descrizione è ridiculous. apollonia Cita
Rex Siciliae Inviato 27 Settembre, 2012 Autore #11 Inviato 27 Settembre, 2012 Grazie a tutti!!!! La regalero'ad un'amica che piacciono i gettoni.......... :D Anche perche'non mi sembra il caso inserirla alla corrispondenza United States of America della mia collezione di monete mondiali essendo un gettone.........sfigurerebbe!!!!!! Chi colleziona gettoni magari puo'esserne una mancante,per cui! :D Salutoni ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..