Vai al contenuto
IGNORED

100 lire - Guglielmo Marconi - Prova in Argento


renato

Risposte migliori

img5922ai.jpg

img5923g.jpg

E' la mia prima prova della Repubblica Italiana....fa la sua bella figura in argento questa monetina....peccato che il perito l'abbia ingabbiata alla grande!!

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


azz bella domanda...forse elledi può risponderti :)

ti sei messo a fare anche le prove della repubblica?

o è un caso isolato? :)...sennò ti tocca prendere anche la prova in acmonital... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente una bella moneta, ma perchè hai preso solo il pezzo in argento e non la confezione (originale di zecca, se non sbaglio) che contiene sia la prova in argento che quella in acmonital?

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente una bella moneta, ma perchè hai preso solo il pezzo in argento e non la confezione (originale di zecca, se non sbaglio) che contiene sia la prova in argento che quella in acmonital?

Nel folder ufficiale non ci sono entrambe le prove ma solo una delle due versioni insieme ad un esemplare "normale".

In alcuni casi, in particolare se il folder è rovinato, la moneta prova viene estratta e venduta singolarmente.

La prova in acmonital comunque costa meno di quella in argento, quindi secondo me, avendone la possibilità, è meglio prendere prima la versione in argento ed eventualmente puntare a quella in acmonital in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente una bella moneta, ma perchè hai preso solo il pezzo in argento e non la confezione (originale di zecca, se non sbaglio) che contiene sia la prova in argento che quella in acmonital?

Nel folder ufficiale non ci sono entrambe le prove ma solo una delle due versioni insieme ad un esemplare "normale".

In alcuni casi, in particolare se il folder è rovinato, la moneta prova viene estratta e venduta singolarmente.

La prova in acmonital comunque costa meno di quella in argento, quindi secondo me, avendone la possibilità, è meglio prendere prima la versione in argento ed eventualmente puntare a quella in acmonital in un secondo momento.

mi ricordavo che il cofanetto contenesse entrambe le prove...

comunque non c'è dubbio che quella più "importante" o quantomeno più di valore sia quella in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


..la curiosità principale rimane il titolo dell'argento usato per questo esemplare...nessuno ha una risposta?

Essendo una prova, e non una moneta per la circolazione, può essere stato utilizzato argento a titolo diverso dal solito (835/..).

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente una bella moneta, ma perchè hai preso solo il pezzo in argento e non la confezione (originale di zecca, se non sbaglio) che contiene sia la prova in argento che quella in acmonital?

Nel folder ufficiale non ci sono entrambe le prove ma solo una delle due versioni insieme ad un esemplare "normale".

In alcuni casi, in particolare se il folder è rovinato, la moneta prova viene estratta e venduta singolarmente.

La prova in acmonital comunque costa meno di quella in argento, quindi secondo me, avendone la possibilità, è meglio prendere prima la versione in argento ed eventualmente puntare a quella in acmonital in un secondo momento.

Vero, le confezioni della zecca accoppiano moneta normale ed una sola moneta di prova, sia essa argento o acmonital.

Io ho preso la prova in argento perché considero, parere personalissimo, che le monete di prova debbano avere un qualsiasi particolare che le differenzia da quelle ordinarie e non solo una scritta prova, ed oltretutto quella in argento e' veramente bella a vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


...questo pezzo in argento fa decisamente la sua figura....lo lascerò nella sua doppia bustina... :blum: ..è troppo bello!

questa moneta è la (ri)prova di come l'aspetto e la bellezza di una moneta cambi a seconda del metallo usato per coniarla...

una moneta (secondo me) già bella in metallo vile è stupenda in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta è la (ri)prova di come l'aspetto e la bellezza di una moneta cambi a seconda del metallo usato per coniarla...

una moneta (secondo me) già bella in metallo vile è stupenda in argento.

Il discorso vale per l'acmonital, metallo insuperabile quanto a durata, ma dal quale è impossibile trarre una bella moneta. Se pensi alle medaglie pontificie, coniate nei tre metalli classici, quando il soggetto è artisticamente pregevole, è addirittura l'oro quello che lo valorizza meno. Il rame è tenero e si ossida, ma forse è il miglior metallo in grado di esaltare un conio ben fatto: vedi gli euro austriaci commemorativi usciti recentemente. Il contrasto fondo specchio/parti satinate è invece gradevolissimo sull'argento. Ovviamente sono mie opinioni e miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente una bella moneta, ma perchè hai preso solo il pezzo in argento e non la confezione (originale di zecca, se non sbaglio) che contiene sia la prova in argento che quella in acmonital?

Nel folder ufficiale non ci sono entrambe le prove ma solo una delle due versioni insieme ad un esemplare "normale".

In alcuni casi, in particolare se il folder è rovinato, la moneta prova viene estratta e venduta singolarmente.

La prova in acmonital comunque costa meno di quella in argento, quindi secondo me, avendone la possibilità, è meglio prendere prima la versione in argento ed eventualmente puntare a quella in acmonital in un secondo momento.

Mi dispiace contraddirti, ma la confezione originale della zecca conteneva le DUE prove in AG e AC,

le acquistai negli anni '70 ...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Il stesso possiedo una confezione zecca con la moneta ordinaria e la prova in argento, dell'esistenza di una confezione con entrambe le prove non ne ero a conoscenza, se ti va di postare una foto così da vederla, almeno io, per la prima volta, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


...se magari altri sono in possesso di altri esemplari, nelle loro confezioni originali, sono ben gradite le foto :blum:

Domani, di ritorno da un mercatino dell'antiquariato posto la mia nella sua bruttissima confezione zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.