altrove2000 Inviato 28 Settembre, 2012 #1 Inviato 28 Settembre, 2012 Ciao, vi posto le foto di questa moneta, di circa 20 mm di diametro. Su un verso riporta un disegno o monogramma , apparentemente senza scritte, mentre sull'altro lato mi sembra di vedere una corona in alto, con sotto una croce ed ancora piu' in basso una scritta: io leggo STDEER O STDEEM, delle prime 3 lettere sono abbastanza sicuro non delle altre. Riporta due date una sopra l'altra, 176.. e 17... Non ho mai visto una moneta simile, ma spero che tra di voi qualcuno possa aiutarmi, grazie. Cita
rick2 Inviato 28 Settembre, 2012 #2 Inviato 28 Settembre, 2012 Sa\cro romano impero e` uno stato vicino all olanda da 1/4 di stuber prova a vedere east frisia sotto la prussia , il monogramma potrebbe essere Friedrich wilhelm of prussia Cita
altrove2000 Inviato 28 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 28 Settembre, 2012 Grazie mille rick, ciao. Cita
vanadio Inviato 29 Settembre, 2012 #4 Inviato 29 Settembre, 2012 secondo me è il vescovato di munster, oppure anche l'arcivescovato di colonia, ma più probabilmente il primo, e come epoca potrebbe essere settecentesca. di più non posso dirti perché è molto rovinata, ma dallo stile in generale e dall'aspetto del monogramma direi che siamo in quell'area (infatti come già ti hanno detto, in prossimità dell'olanda :) ) Cita
profausto Inviato 29 Settembre, 2012 #5 Inviato 29 Settembre, 2012 prova a confrontarla con questo..... http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=1767&pos=25 1 Cita
altrove2000 Inviato 29 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 29 Settembre, 2012 Grazie mille profausto , sembrerebbe proprio quella. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..