Vai al contenuto
IGNORED

Urbano V - Fiorino


attila650

Risposte migliori

La moneta è un fiorino zecca di Avignone Muntoni 2, catalogata dal Muntoni nelle anonime, in quanto assimilabili, come periodo ai pontificati di Urbano V e Gregorio XI.

Giudicarla RR mi sembra un po' troppo, è sicuramente più rara il Muntoni 1, molto simile alla precedente , con l'unica variante della parola PETRVS ( per il m 1) e PETRH nel M 2.

Come quotazioni in asta ( in questi ultimi anni) si è andati per esemplari SPL da 900 a 1300 euro + diritti.

La moneta che hai presentato, parrebbe uno SPL, però i due saggi al R/ ne deprezzano la valutazione, al D/ presenta porosità, il prezzo raggiunto in questo momento 823 €, è già al limite della convenienza.

spero di esserti stato utile.

Buona giornata.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tiberius grazie delle preziose informazioni, non è mia intenzione acquistare questa moneta, la porosità diffusa i rilievi che scompaiono nel campo e l'aspetto generale mi fa venire qualche dubbio...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta la sta vendendo un professionista assai noto, per cui questo dovrebbe dare una certa tranquillità a chi compra (e come sovente capita per le sue aste Ebayane, non si tira indietro dall'offrire cifre di tutto rispetto); detto ciò non mi convince del tutto la porosità presente al rovescio, che come si nota dai profondi saggi (che già da soli non è che siano gradevoli a prescindere) è presente anche all'interno, e per essere i campi, più soggetti alla pressione del conio, può essere un campanello d'allarme, se non una questione "inquietante". Minima porosità si nota anche su alcuni rilievi del diritto.

Inoltre ci sono alcuni particolari che, messi a confronto con immagini di altre monete similari, appaiono differenti per fattura e stile.

Al diritto i "pendagli" inferiori del "fleur de lis", paiono stilizzati e privi dei dettagli; la seguente immagine mette a confronto 3 esemplari di cui ho le foto, quello in esame è il 4° da sinistra, su sfondo scuro:

post-35-0-39833100-1348910386_thumb.jpg

Al rovescio i capelli del Battista paiono "staccati" dalla testa, che barba e zigomi a parte pare non esserci; l'indice della mano destra punta insolitamente in alto (anche qui, l'esemplare in esame è il 4° da sinistra su fondo scuro):

post-35-0-61676300-1348910398_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine la moneta ha realizzato una cifra quasi doppia rispetto al prezzo di un paio di giorni fa, 2025 $ pari a 1575 €, non poco... :huh:

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil sai quanti sono i conii conosciuti per questa emissione ?

Non potrebbe essere quello di E-bay una produzione da una coppia di conii non conosciuta ? Anche la croce in cima all'asta presenta delle differenze da quelle che hai postato.

La porosità al rovescio è strana, non sono esperto ma non dovrebbe esserci su monete coniate ed anche i graffi si direbbero - fatti - e non assaggi dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil sai quanti sono i conii conosciuti per questa emissione ?

Non potrebbe essere quello di E-bay una produzione da una coppia di conii non conosciuta ?

Il numero di coni non lo conosco, e nemmeno i possibili accoppiamenti, per cui da questo punto di vista tutto è possibile.

Rimane perlomeno "curioso" che ci sia un accoppiamento di coni, in cui entrambi si discostano per stile e cura dei particolari rispetto ad altre emissioni similari...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.