Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vanadio

moneta armena di cilicia

Risposte migliori

vanadio

salve a tutti! vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta armena di cilicia, di cui non riesco a individuare il sovrano e il valore facciale (anche se presumibilmente c'è scritto chiaramente, almeno il primo dato, ma purtroppo non so leggere l'armeno). se qualcuno conosce questa monetazione e sa aiutarmi, lo ringrazio in anticipo :)

post-32006-0-62069700-1348933705_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

dimenticavo, la moneta ha un diametro di 27/28 mm, purtroppo non so dirvi il peso perché non possiedo strumenti appositi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

che vergogna ahahaha ero convinto che fosse un fiore, una specie di giglio, per questo l'avevo orientata in quel modo.. nell'altra che ho di quel regno, un dram di leone I, il re si vede perfettamente, mentre qui che è ridotto a una silhouette solo ora ho notato le mani e il tipico copricapo bizantineggiante.. ok mi autocensuro :P

post-32006-0-81880600-1348940748_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Grazie per la segnalazione! Non lo conoscevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

grazie a tutti :) per ora l'ho attribuita con "?" a hetoum I.. occorrerebbe saper leggere l'armeno, per giunta di foggia grafica medievale.. e non è proprio il mio campo ^^ in ogni caso sono siti interessantissimi! con zeno.ru sono riuscito a identificare da solo una moneta che davo per impossibile (degli indo-sasanidi)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti