Vai al contenuto
IGNORED

5 CENT.1861 M DIAMETRO MINORE


Risposte migliori

SALVE A TUTTI,

VOLEVO UN CONSIGLIO IN MERITO A QUESTO 5CENT.1861M

oltre ad avere una strana doratura...

il diametro e' inferiore misura 23,1 mmm

come si puo' ben notare dalla foto

il segno di zecca di M sfiora il bordo.

si tratta di un'errore? oppure e' un falso?

5centdorato.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un 5 centesimi che e` stato tosato per farlo sembrare piu` piccolo e dorato

non ho presente quanto sian grandi le 20 lire d oro o marenghi , ma non mi stupirebbe se questo fosse un tentativo maldestro di far passare un 5 cent per un 20 lire

Link al commento
Condividi su altri siti


no la differenza sarebbe di molto da far sembrare un 5 cent tosato a una 20lire...in realta non e' mia l'avevo visto in vendita a un prezzo all'incirca 10e euro...volevo farci un pensierino solo x la curiosita del diametro...che mi consigliate...ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti


no

fosse stata in ciotola a 50cent l avrei presa per la curiosita` , per me e` un tentativo di falso ma a 10 euri se la tengono

beh, a 50 centesimi ci può stare, ma 10 euro no

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non so come hai impostato la tua collezione, ma se dovessi scegliere io di prenderla, la lascerei li dov'è

linda...io tengo un raccoglitore a parte ove collezziono varianti...errori...difetti e curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio direi un semplice 5 centesimi dorato e probabilmente tosato bisognerebbe verificare dal vivo se e' veritiero il diametro indicato

Se riesci a prenderlo ci dirai ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stato usato come medaglietta (nel passato si usava spesso la doratura anche per "presentare" le monete) e per togliere la montatura avranno portato via un po di bordo.

Essendo il 1861 il primo anno dell'Unificazione un bel ciondolo d'orato del Re con il suo volto su le prime monete battute sarebbe stato un bel regalo!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


E' STATO GIA' VENDUTO...NON HO AVUTO MODO DI VISIONARE IL BORDO...MA CREDO FERMAMENTE NELLE VOSTRE AFFERMAZIONI..E' STATA EFFETTUATA UNA BELLA TOSATURA :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.