Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gennydbmoney

Francesco I°,piastra 1826 reimpressa...ma su cosa?

Risposte migliori

gennydbmoney

Ciao a tutti,secondo voi su quale moneta può essere stata reimpressa questa piastra considerando che ha il contorno rigato obliquo?guardando attentamente la rigatura si nota abbastanza facilmente che essa è sicuramente realizzata a mano e non con un macchinario,personalmente non ricordo monete napoletane con un contorno simile,voi ne sapete qualcosa?il peso è di 26 grammi esatti e il diametro va dai 37,40 ai 37,54 millimetri...

dritto:

post-4931-0-48088800-1349119615_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

questo è il contorno,scusate le foto:

post-4931-0-40809000-1349119779_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Secondo me il bordo è tosato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao eldorado,non credo sia tosata,il diametro è di circa 37,5 millimetri contro i 37/38 riportati dai cataloghi quindi direi nella norma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

di sicuro su una piastra precedente

che sia un sebeto ?

mi pare quelli abbiano il contorno obliquo

si vede qualcosa sotto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao rick,i contorni del sebeto sono con goglie in rilievo e poi il diametro è di 41 millimetri contro i 37,50 circa di questa piastra...

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

purtroppo ad un primo esame non sono riuscito a scorgere particolari che mi possano aiutare ad identificare il conio "ospitante"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

cerca tra le piastre precedenti , ma se non vedi niente la vedo dura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Salve,visto anche il peso calante ,non puo essere reimpressa su una piastra piu grande es.una da 40mm e poi tosata ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao Genny ho provato a capirci qualcosa ma non vi viene in mente niente..........ho fatto questo intervento anche per un saluto, ma la vedo molto difficile.

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

In genere le reimpresse riportano comunque la scritta nel taglio, la ghiera veniva utilizzata anche per queste. Se questa non ce l'ha allora andrebbe vista dal vivo. Di più non so. :help:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

cerca tra le piastre precedenti , ma se non vedi niente la vedo dura

anch'io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Salve,visto anche il peso calante ,non puo essere reimpressa su una piastra piu grande es.una da 40mm e poi tosata ?

potrebbe anche essere,ma non ne capirei il senso,e poi personalmente non ho mai visto una reimpressa su un'altra moneta borbonica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

In genere le reimpresse riportano comunque la scritta nel taglio, la ghiera veniva utilizzata anche per queste. Se questa non ce l'ha allora andrebbe vista dal vivo. Di più non so. :help:

infatti,visto che comunque anche il contorno veniva reimpresso perché mettersi a rigarlo a mano poi,forse qualcuno non sapeva come passare il tempo?comunque l'unica moneta che che ha il contorno rigato obliquo che posseggo è un rublo di Caterina del 1767...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Ciao Genny ho provato a capirci qualcosa ma non vi viene in mente niente..........ho fatto questo intervento anche per un saluto, ma la vedo molto difficile.

Pietro

ci credo,non vedo niente io dal vivo figuriamoci tu guardando una foto(se tale si può chiamare)attraverso lo schermo del computer...

ricambio di cuore il saluto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

In genere la ribattitura veniva effettuata sui 12 carlini repubblicani o dei napoleonidi. Se si dovesse scoprire un'impronta sottostante collegabile a piastre borboniche precedenti al 1816 allora ci troveremmo di fronte ad una vera assurdità/rarità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Interessante, questa moneta. Si potrebbe vedere una scansione? Oltre al contorno, sembra interessante anche il peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti