Vai al contenuto
IGNORED

2 lire cinquantenario


Risposte migliori

Ciao Gallo83!

Mi pare una gran bella moneta.

Secondo me ci sta il tuo giudizio.

Il Dritto è molto molto patinato, ma mica in maniera sgradevole, anzi. Pare che abbia subito in passato un pulitura, a giudicare da come il campo è molto meno patinato della parte esterna nella zona del nome del regnante. Poi si è ripatinata, aggiungendo ancora pesantezza dove la patina era rimasta. Effetto particolare ma non male, davvero.

Ma direi che sotto alla patina c'è del buono, i rilievi sono buoni e nonostante diversi segnetti si nota ancora la leggera granulosità di un bel lustro residuo. Questo è quello che pare a me a giudicare da queste foto, tu che hai in mano la moneta mi potrai dire se prendo un granchio.

Il Verso è ancor più bello, con patina meno coprente e rilievi belli nitidi. I festoni e la nave in generale, i dettagli dell'abbondanza, elmo capelli seni e vesti dei soggetti, la R della zecca a lama di rasoio.... mi paiono piuttosto buoni. Qui vedo meno segnetti, confermi ?

A me una moneta con questa patina piace parecchio. Forse ha circolato e non arriva oltre lo SPL+, ma si presenta davvero benone.

Quel riflesso azzurraceo nel verso, al centro, è un gioco di luci o appartiene alla moneta e alla sua patina ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre trovato difficolta' a giudicare questa moneta in foto, sia perche' ha un conio molto delicato facilmente usurabile in alcuni punti critici sia perche' non e' facile da fotografare... infatti a seconda da dove proviene la luce si esaltano alcuni rilievi, ma allo stesso tempo se ne penalizzano altri facendola sembrare usurata. Per questo per giudicarla mi fido piu' del lustro che si vede, piuttosto che andare a cercare possibili segni di usura qua e la. Secondo me la conservazione puo' arrivare anche allo SPL/FDC, perche' ha un bel lustro, penalizzata un po dai segnetti al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Orientativamente concordo con il tuo giudizio. Forse in mano addirittura qualcosina in più (SPL+/qFDC). Le foto grandi esaltano i piccolissimi difetti. Gradevole la patina anche se, forse in passato, ha subito una leggera pulizia i cui segni sono visibili soprattutto al D. Mi pare sia presente un leggerissimo colpetto al R ad ore 9 circa. Una stupenda moneta che purtroppo ha lo svantaggio di essere appunto delicata e difficile da fotografare bene.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

al dritto c'è una patina a bersaglio mentre al rovescio no....il colpetto che intravede carledo è in realtà una debolezza del bordo tipica di tutti i 2 lire in argento.

per quanto riguarda il lustro è presente al rovescio in maniera direi quasi completa mentre al dritto c'è ma non riesco a quantificarlo un po per colpa della patina a bersaglio... :(

al dritto son presenti più segnetti ma come in tutte le monete,si notano meglio sul volto del re che nel rovescio dove si perdono nella figura....comunque è in assoluto la moneta che ho più difficoltà a fotografare....stasera ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti moneta molto bella,

secondo me la patina la rende ancora più

gradevole.

Concordo con la tua valutazione,

forse però è più Spl che Spl+.

Saluti,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


per fotografarla usa questa tecnica.... in presenza di una fonte di luce solare ex finestra, la camera pero' non deve essere molto illuminata... e non sparare direttamente i raggi solari sulla moneta. Posiziona la moneta perpendicolarmente alla fonte di luce in modo da farla brillare e riflettere la luce solare debole. Prima dello scatto, posiziona il palmo della mano aperta in corrispondenza della fonte di luce...ottieni cosi' l'effetto di esaltare i rilievi... dovrebbe venir bene. A me e' venuta cosi'

2ihm7bn.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gallo,

per me è spl+

si vede del lustro come hai detto tu al rovescio, i rilievi sono ottimi, ma le foto risultano leggermente sfocate nella parte alta.

la patina è molto particolare!

comunque ottimo acquisto :D

sempre della serie "benvenuto autunno" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è più di SPL, la patina nasconde la qualità della moneta. In ogni caso la patina a me non dispiace, non lavarla mai, tienila così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli che bella...intravedo un gran lustro sotto la stupenda patina...SPL+ ma sicuramente anche di più in mano... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


...vado contro corrente, non me ne voglia marco, ma a giudicare le foto....io dico che lo slendido è un pò troppo generoso per questo esemplare.

la foto fa notare una modesta ma pur sempre visibile usura del rovescio, manca proprio la freschezza che è richiesta ad uno SPL pieno...il dritto ha su una discreta abrasione sulla guancia...e numerosi graffietti...frutto molto probabilmente di una pulizia un pò maldestra....in questo caso la patina pesante attutisce quello che un lavaggio metterebbe in forte risalto (patina kinder...ma originale 'sto giro!! :blum: )...le imperfezioni e debolezze al bordo sono si tipiche di questa moneta...ma nella dovuta misura....

esemplare comunque ottimo...e per impatto complessivo e per la patina originale che ha :blum:

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.