castrix Inviato 11 Marzo, 2006 #1 Inviato 11 Marzo, 2006 Ecco un’altra moneta : mi interessa sapere la sua classificazione e il riferimento nel RIC. D/testa radiata dell’imperatore a d. – FL VAL CONSTANTIVS ………… R/ due personaggi frontali si scambiano una vittoria ed hanno un’asta ciascuno in basso lettera alfa o delta – CONCORDIA MILITVM Peso gr. 1,70 Diametro : mm 21 Ringrazio in anticipo chi mi voglia aiutare Saluti, Castrix :) Cita
Artax Inviato 13 Marzo, 2006 #2 Inviato 13 Marzo, 2006 dovrebbe essere un antoniniano, in origine d'argento di costanzo II o costanzo cloro Sono: l'imperatore e Giove e sopra CONCORDIA MILITVM Alessandro Cita
castrix Inviato 14 Marzo, 2006 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2006 Ciao Artax, grazie per l'interessamento, da un controllo fatto sul Cohen credo che sia Costanzo Cloro (cohen 20) Sbaglio ? Se fosse quella la classificazione a cosa corrisponderebbe nel RIC ? Grazie, castrix :) Cita
centurioneamico Inviato 16 Marzo, 2006 #4 Inviato 16 Marzo, 2006 E' effettivamente una moneta di Costanzo I (Cloro) ma un radiato post riforma (quella di Diocleziano) e non un antoniniano; vale a dire che era solo in bronzo senza l'argentatura presente sugli antoniniani pre-riforma. Va ricordato che con la riforma di Diocleziano viene introdotto il follis in bronzo argentato ed una nuova moneta in buon argento denominato argenteo. Cita
castrix Inviato 17 Marzo, 2006 Autore #6 Inviato 17 Marzo, 2006 E' effettivamente una moneta di Costanzo I (Cloro) ma un radiato post riforma (quella di Diocleziano) e non un antoniniano; vale a dire che era solo in bronzo senza l'argentatura presente sugli antoniniani pre-riforma. Va ricordato che con la riforma di Diocleziano viene introdotto il follis in bronzo argentato ed una nuova moneta in buon argento denominato argenteo. 108307[/snapback] Grazie Centurioneamico per l'esatta identificazione. leggi niente sul segno di zecca? 108439[/snapback] no, purtroppo l'esemplare è fuori centro in quel punto. Saluti, castrix :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..