Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

il luogo e el modalità di acquisto di questa moneta mi hanno fatto sorgere il sospetto che si tratti di un falso.

mi piacerebbe avere un vostro parere in merito, in maniera tale da togliere ogni dubbio.

grazie

post-3941-0-24634600-1349201464_thumb.jp

Diritto: F L V A L CONSTANTINUS NOB CAES

Rovescio: GENIO AUGG E CAESARUM NN

Metallo: Rame

Diametro: 26mm

Peso: 10,90 g

Inviato

non mi fà una buona impressione....specie il bordo

Inviato

Sono in dubbio anche io, a parte il bordo anche quella patina verde non mi convince molto. Ma potrei sbagliare.

Inviato

Concordo anch'io,

non mi convince affatto,

sopratutto il bordo.

Saluti,

Dario :good:

Inviato

scusate avete trovato

1) il ric di questa moneta per confrontarla con un esemplare vero ?

2) avete guardato nel fac fake coin report o su forgerynetwork.com ?

dopo che avete fatto queste cose secondo me potete venire a dire che e` un falso e magari spiegare perche` e da cosa si differenzia da una vera

a me personalmente invece pare vera

perche` e` una moneta da 10 euro e di falsi di solito di queste non ce ne sono in giro

e` una moneta comunissima

e` coniata e non fusa e le monete coniate son molto dure da falsificare bene

lo stile e` quello giusto e i dettagli son buoni.

ultimamente si stan verificando casi di monete buone che vengon passate come false i cosidetti false positive

questa e` una vera per confronto

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_cyzicus_RIC_VI_011a.jpg

cmq e` costantino I come cesare Ric 6 11a Kizico terza officina

Inviato

la patina verde e` ossido di rame che si puo` formare sulle monete di rame se vengon pulite troppo e viene esposto lo strato spatinato , capita anche con i palanconi del regno

queste monete eran spesso coniate su tondelli grandi e a volte uscivano dal tondello , diverso il caso dei gloria exercitus a 1 stendardo oppure dei nummi del v secolo dove non c era cura nella coniazione dei tondelli e spesso si hanno tondelli malcentrati

Inviato

io ho basato il mio giudizio vedendo il bordo .... come dire....troppo tagliente e dalla patina azzurrina, quel tipo di patina l'ho sempre vista sulle monete false di axum che spacciano per vere in Eritrea ed Etiopia, non sò se usino una patina artificiale chimica o ottenuta con metodi empirici .

E' certo che io mi possa sbagliare specialmente senza averla in mano, di sicuro questa e il tuo esempio di wildwinds si somigliano solo nelle lettere delle legende, occorrerebbero esemplari di conservazioni simile

Inviato

Grazie a tutti. mi colpisce sopratutto l'intervento a favore della bontà della moneta. Devo dire che in effetti l'ho pagata proprio 10 euro ma aimé a Porta Portese (Roma). Per quanto riguarda l'identificazione per me si tratta di RIC583,C171 ovvero SEAR 15513. Quest'ultimo un esemplare EF lo valuta 200 dollari di qui il dubbio Ho preso una "SOLA"?

Inviato

mai guardare il catalogo !

queste son monete stracomuni che si trovano senza problemi in grande quantita`

cmq non ho capito come fa a essere la ric 583 ?

il ric 6 e` diviso in zecche

Inviato

mai guardare il catalogo !

queste son monete stracomuni che si trovano senza problemi in grande quantita`

cmq non ho capito come fa a essere la ric 583 ?

il ric 6 e` diviso in zecche

Il riferimento al citato RIC completo é: RIC vi,pp.583-4,24b,26b,30b. non sono andato a controllare. Mi appaga ciò che Principe ha scritto. Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.