Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sfogliando il database delle collezioni del BM ho trovato delle note molto interessanti relative alla pulizia di una moneta magnogreca.

Treatment date

31 October 2000

Reason for treatment

Permanent Exhibition

Treatment proposal

Light clean and lacquer where necessary.

Condition

1990 (req40638) dirty and tarnished. 2000 (req74942) lacquered and dirty with glass bristles in lacquer coating.

Treatment details

1990; washed in Acetone (propan-1-one/dimethyl ketone) and brushed with a soft glass bristle brush. Coated with 50% Frigilene (cellulose nitrate) in Frigilene reducer (xylene, butanol) applied by brush. C Enderly 1990. 2000; Lacquer, dirt and glass bristles removed in Acetone (propan-1-one/dimethyl ketone). Coated with 5% Paraloid B72 (ethyl methacrylate copolymer) in acetone applied by brush.

http://www.britishmu...x&currentPage=1

post-28866-0-14115100-1349285455_thumb.j

Modificato da TARAS

Inviato

Grazie per la segnalazione che risulta essere interessante.

La moneta è stata lavata in acetone (l'acetone è uno sgrassante ed un deumidificante) per poi essere pulita meccanicamente con uno spazzolino in fibre di vetro. Successivamente è stata protetta con del frigilene (nitrocellulosa) adatta al rivestimento soprattutto dell'argento.

E' curioso osservare che circa 10 anni più tardi i restauratori hanno rimosso il vecchio rivestimento in frigilene più alcuni residui delle fibre di vetro rimasti intrappolati nel frigilene stesso, con dell'acetone per poi ripristinare il rivestimento utilizzando questa volta del paraloid B72 (resina acrilica).

Il testo stranamente non parla di eventuali altri interventi di stabilizzazione del metallo e neppure di eventuali inibitori della corrosione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.