tuscna Inviato 6 Ottobre, 2012 #1 Inviato 6 Ottobre, 2012 da uno scavo in un castello medievale due giorni fa sono saltate fuori queste due monete. brancolando completamente ne buio, chiedo aiuto scusandomi in anticipo per la risoluzione delle foto che mi sono state inviate. Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2012 #2 Inviato 6 Ottobre, 2012 ciao .....prima leggi il link.. http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/. Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2012 #3 Inviato 6 Ottobre, 2012 (modificato) dovrebbero essere denari piccioli di Perugia non si vedono bene, mi sembra di vedere due stelle ai lati della P e nei quarti della croce (catalog Finetti nr 40) Modificato 6 Ottobre, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2012 #4 Inviato 6 Ottobre, 2012 Attendi comunque altre conferme in quanto non sono foto chiare. Cita
tuscna Inviato 6 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2012 egregio Profausto, ti ringrazio per la sollecitudine della tua risposta e per aver sentito l'esigenza di ricordarmi le regole vigenti in materia di metaldetector, ma le suddette monete sono state trovate solo col sudore della fronte da giovani pieni di passione per la storia che hanno appena concluso una campagna di scavo in un sito medievale autorizzata dall'amministrazione comunale e sotto l'egida della soprintendenza. attendo altre conferme per la felicità della giovane ragazza che le ha scoperte. Cita
tuscna Inviato 6 Ottobre, 2012 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2012 dimenticavo: quello che più ci interessa è la datazione poichè siamo in seria difficoltà nell'inquadrare l'orizzonte cronologico, soprattutto la parte finale, che ha visto prosperare questo piccolo castello. Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2012 #7 Inviato 6 Ottobre, 2012 (modificato) sarebbero indispensabili foto piu' dettagliate per poter leggere la legenda.... se fosse il picciolo catalogato da Finetti al nr 40 - sarebbe comunque moneta del XIV secolo a partire dal 1321 Attendiamo conferme da esperti della tipologia.... Modificato 6 Ottobre, 2012 da profausto Cita
tuscna Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2012 farò il possibile per farmi dare foto più dettagliate. comunque la data del 1321 sarebbe per noi molto confortante dato che è proprio in quel periodo che il castello di Civitella d'Arlena raggiunge il suo apogeo. grazie. Cita
avgvstvs Inviato 7 Ottobre, 2012 #9 Inviato 7 Ottobre, 2012 Con molta fantasia su quella meno leggibile mi pare di vedere qualcosa del genere: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNTF2/2 Condivido pero' con la richiesta di foto piu' leggibili. 1 Cita
latino Inviato 7 Ottobre, 2012 #10 Inviato 7 Ottobre, 2012 Ciao,per una migliore catalogazione dovresti indicare peso e diametro, comunque a mio parere sono due monete di Perugia nella prima immagine si vede bene la lettera P tra 2 stellette a 6 punte e la legenda "DE PERUSIA" la seconda moneta al R/ si legge S. ERCULANUS Saluti Latino ;) Cita
latino Inviato 7 Ottobre, 2012 #11 Inviato 7 Ottobre, 2012 Potrebbero essere tipo questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG5/3 Cita
profausto Inviato 7 Ottobre, 2012 #12 Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) Ciao,per una migliore catalogazione dovresti indicare peso e diametro, comunque a mio parere sono due monete di Perugia nella prima immagine si vede bene la lettera P tra 2 stellette a 6 punte e la legenda "DE PERUSIA" la seconda moneta al R/ si legge S. ERCULANUS Saluti Latino ;) Buongiorno Latino O,K -Il Link che hai postato, concorda con la mia identificazione (Finetti 40 - 1631) pero' vedendo il link postato da Augustus, penso che la seconda e la terza, immagine riguardano quella tipologia-di denaro paparino (!?) si notano le chiavi in palo con anelli sovrapposti------ ma attendiamo foto piu' dettagliate :pleasantry: saluti Modificato 7 Ottobre, 2012 da profausto Cita
tuscna Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #13 Inviato 7 Ottobre, 2012 ho già fatto richiesta di foto migliori, peso e diametro. anche a me sembrerebbero del tipo proposto da Latino. Cita
profausto Inviato 7 Ottobre, 2012 #14 Inviato 7 Ottobre, 2012 ho già fatto richiesta di foto migliori, peso e diametro. anche a me sembrerebbero del tipo proposto da Latino. solo per conferma: la prima immagine e la quarta, riguardano una moneta la seconda e la terza un'altra..... giusto? Cita
latino Inviato 7 Ottobre, 2012 #15 Inviato 7 Ottobre, 2012 ho già fatto richiesta di foto migliori, peso e diametro. anche a me sembrerebbero del tipo proposto da Latino. solo per conferma: la prima immagine e la quarta, riguardano una moneta la seconda e la terza un'altra..... giusto? Ciao, mi sembra di aver capito che il D/ e il /R delle rispettive monete vanno osservate in diagonale,quindi confermo Perugia prima e quarta immagine e denaro paparino seconda e terza Saluti Latino Cita
tuscna Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #16 Inviato 8 Ottobre, 2012 sono due monete distinte : la 1 relazione con la 4, la 2 con la 3. Cita
tuscna Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #17 Inviato 8 Ottobre, 2012 comunque in attesa di foto migliori anche a me sembra che una moneta non sia un denaro di perugia..... per quanto mi sforzi non riesco a "vedere" una P. Cita
profausto Inviato 8 Ottobre, 2012 #18 Inviato 8 Ottobre, 2012 comunque in attesa di foto migliori anche a me sembra che una moneta non sia un denaro di perugia..... per quanto mi sforzi non riesco a "vedere" una P. infatti come da link postato da Avgustvs, la 2° e 3à foto dovrebbe trattarsi di una moneta paparina Cita
tuscna Inviato 11 Ottobre, 2012 Autore #19 Inviato 11 Ottobre, 2012 dove posso reperire informazioni dettagliate ( storia, zecca, emissioni....) sui danari di perugia e quattrini paparini? Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2012 #20 Inviato 11 Ottobre, 2012 dove posso reperire informazioni dettagliate ( storia, zecca, emissioni....) sui danari di perugia e quattrini paparini? Se riesci ad installare il plug-in- qui ci sono documenti sulle monete di perugia http://augusta.alchimedia.com/scheda.aspx?prov=art&ID=6 Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2012 #21 Inviato 11 Ottobre, 2012 ci sono testi per es - Angelo Finetti - Moneta perusina - La zecca e le monete di perugia nel Medioevo e nel Rinascimento - Editore Volumnia - pubblicazione del 1997 Cita
tuscna Inviato 11 Ottobre, 2012 Autore #22 Inviato 11 Ottobre, 2012 ho un problema con il plug-in ma grazie lo stesso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..