scacchi Inviato 7 Ottobre, 2012 #1 Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) salve chiedo il vostro aiuto e qualche indicazione per questa monetina da 0,5 gr 15 mm credo sia di leggere clemente x? pont max nell'altro lato solo alcune lettere e la data grazie e a presto Modificato 7 Ottobre, 2012 da scacchi Cita Awards
Veridio Inviato 7 Ottobre, 2012 #2 Inviato 7 Ottobre, 2012 E' un grosso del possesso di Clemente x. Munt. 41. E' raro... peccato però per la conservazione molto bassa. Cita
TIBERIVS Inviato 7 Ottobre, 2012 #3 Inviato 7 Ottobre, 2012 Ciao, dovrebbe essere il Muntoni 41 grosso Clemente X D/ Stemma ovale sagomato CLEM X PONT MAX R/ SACROS BASILIC LATERAN POSSESS MDCLXX in cartella tonda ciao TIBERIVS Cita
rcamil Inviato 7 Ottobre, 2012 #4 Inviato 7 Ottobre, 2012 Dati peso e diametro direi che si tratta di un mezzo grosso, Muntoni 49. Di seguito l'immagine di un esemplare simile, in conservazione ottimale: Ciao, RCAMIL. 1 Cita
scacchi Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #7 Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) salve come sapete non seguo molto le papali ma viste le differenze del peso 0,5 invece di 1,5 un grammo in meno e 15 mm al posto di 20 i 5 millimetri mi sembrano tanti avevo pensato ad u n quarto di grosso che magari manco esiste :pardon: 1/2 GROSSO I TYPE 1,5 GRAMS SILVER 20mm Modificato 7 Ottobre, 2012 da scacchi Cita Awards
rcamil Inviato 8 Ottobre, 2012 #8 Inviato 8 Ottobre, 2012 E infatti non esiste il "quarto di grosso"... l'immagine che hai postato è di un mezzo grosso, ma la didascalia indica peso (maggiorato) e diametro (maggiorato) di un grosso. Da che sito le hai prese ? Il tuo è un mezzo grosso, con peso e diametro come normale che siano. Ciao, RCAMIL. Cita
scacchi Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #9 Inviato 8 Ottobre, 2012 (modificato) grazie RCAMIL la moneta che mi ha tratto in inganno è dal sito di rhinocoins nella mia sembra sia asennte tutta la perlinatura del bordo esterno http://www.rhinocoin...IESA/CLEMX.HTML Modificato 8 Ottobre, 2012 da scacchi Cita Awards
rcamil Inviato 8 Ottobre, 2012 #10 Inviato 8 Ottobre, 2012 (modificato) Avevo un certo sentore della provenienza dei dati, il problema non riguarda solo la tua tipologia, in generale pesi e diametri sono a dir poco "approssimati", per eccesso, e senza criterio alcuno... lo stesso dicasi per le rarità, il minimo per Clemente X è R2, niente monete comuni per lui... Tra l'altro un paio delle monete presentate al link sono le mie... -_- Data la conservazione, usura e corrosioni notevoli, la perlinatura è sparita più che assente sul tuo esemplare ;) Ciao, RCAMIL. Modificato 8 Ottobre, 2012 da rcamil Cita
scacchi Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #11 Inviato 8 Ottobre, 2012 grazie per la competenza e la disponibilità :hi: alla prossima Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..