ciosky68 Inviato 7 Ottobre, 2012 #1 Inviato 7 Ottobre, 2012 eccone un'altra ae4 grazie ancora dell'aiuto che potrete darmi... saro' lieto di aiutare voi.. salute Roberto Cita
rick2 Inviato 7 Ottobre, 2012 #3 Inviato 7 Ottobre, 2012 boh ! qui non ho proprio idee, sembra un busto a destra sopra e sotto non saprei Cita
ciosky68 Inviato 13 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 13 Ottobre, 2012 (modificato) dea stante a dx...? Modificato 13 Ottobre, 2012 da ciosky68 Cita
Exergus Inviato 14 Ottobre, 2012 #7 Inviato 14 Ottobre, 2012 Mi sembra una vittoria che avanza a sx, regge un trofeo e trascina un prigioniero, direi una SALVS REI PVBLICE, attribuibile a Valentiniano II, Teodosio I, Arcadio, Onorio. Solo a titolo di esempio: Cita
ciosky68 Inviato 14 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 14 Ottobre, 2012 potrei quasi escludere Impero Romano,area ovest, propenderei per provinciale..... Non escludo moneta Greca per alcune lettere nelle legende e fattezze del dritto che mi ricorda alcuni volti di zeus saluti R. Cita
karnescim Inviato 14 Ottobre, 2012 #9 Inviato 14 Ottobre, 2012 scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale..... Cita
ciosky68 Inviato 14 Ottobre, 2012 Autore #10 Inviato 14 Ottobre, 2012 scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale..... scherzo ottico della foto....ho cercato cosa hai visto e lo vedo anche io....ma non lo e'.. saluti R. Cita
karnescim Inviato 14 Ottobre, 2012 #11 Inviato 14 Ottobre, 2012 scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale..... scherzo ottico della foto....ho cercato cosa hai visto e lo vedo anche io....ma non lo e'.. saluti R. ok quindi exergus aveva visto giusto.... Cita
ciosky68 Inviato 14 Ottobre, 2012 Autore #12 Inviato 14 Ottobre, 2012 scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale..... scherzo ottico della foto....ho cercato cosa hai visto e lo vedo anche io....ma non lo e'.. saluti R. ok quindi exergus aveva visto giusto.... ho qualche dubbio, come ho già detto sopra.. stò cercando nelle greche.. ciao Roberto Cita
ciosky68 Inviato 14 Ottobre, 2012 Autore #13 Inviato 14 Ottobre, 2012 (modificato) chiedo a voi, forse ho le traveccole.. vi metto la foto modificata.. vedo un volto con cappello ( forse mercurio ) con sopra parte di legenda XIVS...oppure SIVS... Modificato 14 Ottobre, 2012 da ciosky68 Cita
Exergus Inviato 14 Ottobre, 2012 #14 Inviato 14 Ottobre, 2012 Mah... io continuo a vedere quello che ho detto. Un ritratto rivolto a destra con diadema di perline e la Vittoria con un trofeo in spalla che trascina un prigioniero, si vede anche in campo a sx quello che potrebbe essere ciò che resta di uno staurogramma. ...SIVS sarebbe THEODOSIVS Cita
Exergus Inviato 14 Ottobre, 2012 #15 Inviato 14 Ottobre, 2012 Ecco un esempio di Teodosio I, con SIVS proprio dove hai indicato. Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2012 #17 Inviato 15 Ottobre, 2012 Mah... io continuo a vedere quello che ho detto. Un ritratto rivolto a destra con diadema di perline e la Vittoria con un trofeo in spalla che trascina un prigioniero, si vede anche in campo a sx quello che potrebbe essere ciò che resta di uno staurogramma. ...SIVS sarebbe THEODOSIVS penso che Exergus ci abbia preso in pieno, anche vedendo lo staurogramma, il punto segnato da lui come staurogramma è quello che io avevo scambiato per una seconda testina, ora mi rendo conto dove ho sbagliato.... Cita
ciosky68 Inviato 15 Ottobre, 2012 Autore #18 Inviato 15 Ottobre, 2012 dando per certo il rovescio, sul dritto non vedo il volto di THEODO-SIVS sotto la linea...... ciao R. Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2012 #19 Inviato 15 Ottobre, 2012 ciosky magari se metti uno sfondo blu la moneta si vede meglio questa vira troppo al giallo Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2012 #21 Inviato 15 Ottobre, 2012 cosi' ? anche se mi sembra un grigiorosaceoperlato ora la vedo meglio, non ci capisco nulla uguale ma la vedo meglio :pardon: , perchè non provi con sfondi di vari colori? magari scuri e con meno bordi? Cita
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2012 #22 Inviato 15 Ottobre, 2012 Il dritto va orientato come nel post 14... non l'ho girato a caso. Quella fila di puntini sono il diadema di perline, se ti sforzi un po' vedi la parte superiore della testa, l'occhio e il profilo del naso, non sono bravo a disegnare. Cita
ciosky68 Inviato 16 Ottobre, 2012 Autore #23 Inviato 16 Ottobre, 2012 Il dritto va orientato come nel post 14... non l'ho girato a caso. Quella fila di puntini sono il diadema di perline, se ti sforzi un po' vedi la parte superiore della testa, l'occhio e il profilo del naso, non sono bravo a disegnare. ho aggiunto la posizione della legenda, ma così non coincide. grazie saluti Roberto Cita
Guest luis67 Inviato 20 Ottobre, 2012 #24 Inviato 20 Ottobre, 2012 scusate il mio intervento, sulla seconda ho l impressione di vedere la lupa che allatta, vedo 2 piccole figure sotto ! specialmente nelle prime foto, però!!!! Cita
ciosky68 Inviato 20 Ottobre, 2012 Autore #25 Inviato 20 Ottobre, 2012 no, sicuramente è come dice exergus ....... ciao R. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..