Nekosan Inviato 7 Ottobre, 2012 #1 Inviato 7 Ottobre, 2012 Salve, grazie a questo sito sono riuscita ad identificare tutte le monete in mio possesso... tutte tranne una e per questo vi chiedo aiuto. Ah, premetto che sono una pessima fotografa, inoltre la moneta è un po' consunta e sporca (se qualche anima pia mi può anche dire come pulirla avrà la mia eterna gratitudine), quindi chiedo venia. Cita
Ciccio 86 Inviato 7 Ottobre, 2012 #2 Inviato 7 Ottobre, 2012 E' sicuramente tunisina, potrebbero essere i 5, 2 o 1 Millim, coniati in molti esemplari e senza valore discreto.. Consiglio di non pulire le monete, finiresti con l'avere risultati peggiori a lungo termine.. Ciccio 86 Cita Awards
Nekosan Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2012 Grazie, sono 5 Millim e con questa sono riuscita a suddividerle tutte per paese (circa 1.000 monete) :) Ora devo solo controllare i doppi e metterle nei raccoglitori. Allora mi consigli di non pulirle Ciccio 86? Molte hanno su della colla dovuta a nastro adesivo e quella attira un sacco di sporco, altre non riesco a leggere i dati come l'anno e quindi non riesco a catalogarle, in questo caso cosa mi consigli? Cita
ray-ban Inviato 8 Ottobre, 2012 #4 Inviato 8 Ottobre, 2012 Acqua, sapone, polpastrelli delicati e strofinare. Se viene via bene, altrimenti non sforzare e lascia com'è, rischi di fare più danni. Non usare saponi abrasivi, che contengono granuli, non strofinare con panni duri... Una volta lavata asciugala col phon oppure con un asciugamano, senza strofinare ma solo premendo sulla superfice. Io faccio cosi per le monete comuni o in bassa conservazione, ma di solito preferisco sempre lasciare come sono. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..