Vai al contenuto
IGNORED

Grano Filippo IV 1636


Risposte migliori

Ciao a tutti

Ho recuperato questo Grano di Filippo IV del 1636.

Davanti al busto del sovrano c'è o ci sono lettere che non riesco a decifrare nonostante abbia usato diversi strumenti ottici d'ingrandimento.

Secondo voi qual sono i caratteri impressi? Potrebbe essere una I o una B accompagnata da una C, oppure una D e C?

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Sanni per l' R4 (PR 64 - Corpus ?) la lettera I (CNI 810) sembra di intravederla............comunque sia, se fossero due sigle sarebbe il primo esemplare che mi è capitato di vedere con una doppia sigla del coniatore........(il maestro di zecca ne consegnava solo una al coniatore di turno) moneta da studio.

Sentiamo gli altri che dicono.

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Sanni per l' R4 (PR 64 - Corpus ?) la lettera I (CNI 810) sembra di intravederla............comunque sia, se fossero due sigle sarebbe il primo esemplare che mi è capitato di vedere con una doppia sigla del coniatore........(il maestro di zecca ne consegnava solo una al coniatore di turno) moneta da studio.

Sentiamo gli altri che dicono.

Pietro

La conservazione lascia a desiderare, ma non penso che in giro ce ne siano tanti e custodire un Grano come questo è un dovere storico e sociale. ;)

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il tondello, non pensare ce ne siano poi così tanti in conservazione più alta..

Propendo per una I e comunque anche per me sarebbe un esemplare inedito con doppia sigla, ma la poca nitidezza rimanda il tutto nel magico mondo delle ipotesi...

Altrimenti non saremmo qui a divertirci e a sognare...

Ciao Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Ho recuperato questo Grano di Filippo IV del 1636.

Davanti al busto del sovrano c'è o ci sono lettere che non riesco a decifrare nonostante abbia usato diversi strumenti ottici d'ingrandimento.

Secondo voi qual sono i caratteri impressi? Potrebbe essere una I o una B accompagnata da una C, oppure una D e C?

Grazie

Io vedo davanti all'effigie una lettera D con leggera ribattitura in avanti, il carattere è quello, poi spero di non sbagliare. In pratica due D sovrapposte. La conservazione è la tradizionale q.MB, ma di modulo ampio, quindi perfettamente in linea con il resto dei grani coevi in circolazione, considerato che in bb è già in conservazione straordinaria. Bravo sonni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Ho recuperato questo Grano di Filippo IV del 1636.

Davanti al busto del sovrano c'è o ci sono lettere che non riesco a decifrare nonostante abbia usato diversi strumenti ottici d'ingrandimento.

Secondo voi qual sono i caratteri impressi? Potrebbe essere una I o una B accompagnata da una C, oppure una D e C?

Grazie

Io vedo davanti all'effigie una lettera D con leggera ribattitura in avanti, il carattere è quello, poi spero di non sbagliare. In pratica due D sovrapposte. La conservazione è la tradizionale q.MB, ma di modulo ampio, quindi perfettamente in linea con il resto dei grani coevi in circolazione, considerato che in bb è già in conservazione straordinaria. Bravo sonni!

I caratteri davanti al busto richiamati dal MIR, per il 1636, sono: B, I, Q, S, X ... la D la ritroviamo in quelli con data 1638, mentre l'altra variante del grano, sempre 1636, non ne ha e presenta la data anche al D/, perciò ... mi viene qualche dubbio, fermo restando che la doppia D o DC non sia da escludere.

Il Grano, comunque, è circolato moltissimo e l'illusione che l'abbia usato anche Masaniello lo rende ancora più prezioso di quanto possa apparire.

Francesco, lo conservo con grande religiosità in attesa di trovarne uno meno enigmatico.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Ho recuperato questo Grano di Filippo IV del 1636.

Davanti al busto del sovrano c'è o ci sono lettere che non riesco a decifrare nonostante abbia usato diversi strumenti ottici d'ingrandimento.

Secondo voi qual sono i caratteri impressi? Potrebbe essere una I o una B accompagnata da una C, oppure una D e C?

Grazie

Io vedo davanti all'effigie una lettera D con leggera ribattitura in avanti, il carattere è quello, poi spero di non sbagliare. In pratica due D sovrapposte. La conservazione è la tradizionale q.MB, ma di modulo ampio, quindi perfettamente in linea con il resto dei grani coevi in circolazione, considerato che in bb è già in conservazione straordinaria. Bravo sonni!

I caratteri davanti al busto richiamati dal MIR, per il 1636, sono: B, I, Q, S, X ... la D la ritroviamo in quelli con data 1638, mentre l'altra variante del grano, sempre 1636, non ne ha e presenta la data anche al D/, perciò ... mi viene qualche dubbio, fermo restando che la doppia D o DC non sia da escludere.

Il Grano, comunque, è circolato moltissimo e l'illusione che l'abbia usato anche Masaniello lo rende ancora più prezioso di quanto possa apparire.

Francesco, lo conservo con grande religiosità in attesa di trovarne uno meno enigmatico.

Grazie a tutti

Se ci spostiamo con la data la lettera D è presente anche nella data 1637 - Corpus 855 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci spostiamo con la data la lettera D è presente anche nella data 1637 - Corpus 855 ;)

Preciso, puntuale, minuzioso... non Ti sfugge nulla! :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che Rex Neap

m'ha invitato a caricare nel Catalogo le monete mancanti ... bene, l'ho fatto ed ho inserito anche il Grano.

L'amministratore decida il da farsi. :blum:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.