Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
favaldar

1818 Reimpressa

Recommended Posts

favaldar

Ultima arrivata in casa Favaldar.

Ormai trovare monete non "pulite" è una rarita ma almeno lo fanno bene.

Mi mancava da studiare questa reimpressa,un bel conio centrato con bordo "pulito" non facile da trovare,il R/ è molto meglio ma c'è un motivo..... la Battuta è stata molto più forte da quel lato da far leggermente abbonbore il D/ cosi da renderlo il punto di maggior contatto.

Forse anche il contorno leggermente rialzato e largo potrebbe dipendere dal tipo di battuta,normalmente queste piastre il contorno è quasi arrotondato e basso, specie nelle conservazioni minori.

Si nota in alcuni punti il vecchio conio e dovrebbe essere di un piastra del Regno di Napoli 1815/1816 almeno mi sembra di riconoscere lo stemma con gli steli di grano ricurvi.

Soddisfatto quasi completamente........la patina...........ma il tempo e se tenuta nel giusto posto ne riavra una di tutto rispetto.

Eccola qui:

post-25-0-14111100-1349789464_thumb.jpg

francesco77

E' una piastra ribattuta su una di Giuseppe Napoleone (1806-1808). Mi pare di intravedere le sagome delle sirene che affiancano lo stemma. Spero di non aver fatto una figuraccia ma il mio fiuto mi dice così. Poi se sbaglio mi correggerete. :help:
  • Like 1

favaldar

Potrebbe anche essere,sul viso del Re sembra anche a me di intravedere una sirena......devo riuscire a vederla meglio.

Intanto ho fatto una scanzione futuristica con un po di fotoritocco di un'inizio di patina.............. :pardon:

post-25-0-49649400-1349796235_thumb.jpg

Galenus

Buonasera. Molto gradevole, per essere una reimpressa, per la patina il legno/velluto ed il caldo faranno la loro parte senza fretta. Complimenti!

Guest fabrizio.gla

Ciao @@favaldar, volevo farti i complimenti per il bel tondello preso. Il R/ davvero eccezionale per una reimpressa, l'ottimo bordo e dritto ancora godibile rendono questa moneta davvero appetibile. Bravo! :)

Peccato per il lavaggio, un po di sano sporco dell'epoca sarebbe stata la ciliegina sulla torta... ma con questo tondello in mano direi che hai già di che consolarti :)

Un salutone

F.

Rex Neap

E' una piastra ribattuta su una di Giuseppe Napoleone (1806-1808). Mi pare di intravedere le sagome delle sirene che affiancano lo stemma. Spero di non aver fatto una figuraccia ma il mio fiuto mi dice così. Poi se sbaglio mi correggerete. :help:

[.....]infatti non mi sembrava affatto plausibile l'ipotesi Ferdinando su Ferdinando ;)