Vai al contenuto
IGNORED

Collana in corallo


derek83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

C'è qualcuno che mi sa dare qualche informazione riguardo a questa collana di corallo di mia nonna (l'ha avuta come regalo di qualche anniverario una trentina di anni fa).

Che tipo di corallo si tratta? So che ne esistono diversi....E che valore può avere?

grazie in anticipo per le risposte

Derek

coral1z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

coral2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

coral3.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, il corallo mi sembra integro, purtroppo con gli anni si caria, guardalo bene se non vedi buchini non è affetto da carie, ed è di un bellissimo rosso caldo.

Mi sembra una collana classica ma ti consiglierei di farla vedere ad un gioielliere per essere sicuro che sia di vero corallo e non di pasta di corallo.

Non so dirtene la tipologia ne la nazione di provenienza mi dispiace, anni fa andava molto di moda e veniva venduto a pari prezzo con l'oro, ora non ne ho idea.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dire che sia vero da una foto è difficile, ma credo che lo sia.

Sembrerebbe "corallo moro" (rosso intenso; il "corallo rosso" è meno intenso), ma le foto non hanno una buona luminosità. Il corallo moro potrebbe benissimo essere proveniente dal Tirreno.

E' uno dei più pregiati e di valore.

Devi comunque farlo vedere da un gioielliere (non è comunque difficile riconoscere il vero dal finto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il corallo mi sembra integro, purtroppo con gli anni si caria, guardalo bene se non vedi buchini non è affetto da carie, ed è di un bellissimo rosso caldo.

Il corallo è delicato, la lucentezza viene dalla lavorazione,e può esser danneggiata da acidi, come il sudore stesso (particolarmente acido come hanno certe persone o lo si ha in certi momenti) o impiegati per lavarlo o che ne sono venuti a contatto (aceto, limone, etc).

Quanto alle carie ..... queste possono essere dovute all'età e a danni conseguenti, o a casi particolari (come i danni da acidi di cui si è detto). Ma teniamo conto che il corallo è prodotto da celenterati, piccolisssimi polipi, che si nascondono in esso, quindi in superficie (Il Corallium rubrum, quello nobile, ha un edificio calcareo di forma ramificata) vi sono tanti forellini.

Nella lavorazione si scelgono, per creare le perle più pregiate, le parti non forate, ma si lavorano ovviamente anche quelle, ottenendo i "coralli cariati" che hanno minor valore.

Naturalmente c'è anche chi occlude i buchini di perle cariate con paste che col tempo si perdono rivelando l'inganno.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte proverò sentire qualche gioielliere in zona....

tuttavia la collana è come nuova in quanto è stata usata pochissimo (è in una scatola da molto tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.