Vai al contenuto
IGNORED

5 Fr Repubblica Subalpina


Risposte migliori

molto bello, sopra la media (almeno di quelle che ho visto)!

Secondo me qSpl al dritto, BB al rovescio... complimenti

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se continuo a vedere queste belle monetone , rischio di non tenere fede alla promessa di evitare acquisti per questo mese :D

Nuovamente complimenti , decisamente sopra la media di quelle viste ultimamente in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se continuo a vedere queste belle monetone , rischio di non tenere fede alla promessa di evitare acquisti per questo mese  :D

107377[/snapback]

promesse da marinaio :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...Falso ????  :huh:

107339[/snapback]

Non credo. La provenienza è sicura :) :) :)

107369[/snapback]

...ti eri espresso in una maniera alquanto ambigua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...ti eri espresso in una maniera alquanto ambigua  ;)

107410[/snapback]

Hai ragione. In realtà volevo dire (e non l'ho detto) che cosa ne pensavate sulla conservazione. Personalmente concordo con Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi come conservazione sicuramente meglio di BB ma non ancora SPL piena: i punti di massimo rilievo cioè la testa elmata, il seno sinistro, le vesti sul ventre al D/ hanno tutte traccia di consunzione, non molto accentuata ma presente. Da quello che si può notare i campi mi sembrano molto in ordine ed omogenei. R/ i rami di palma e lauro invece sono più sofferti, mentre le rosette a fine leggenda non mi sembrano schiacciate, che è buon segno di freschezza.

L'anno 10 è più comune del 9, ma fa poca differenza; l'impronta del conio dovrebbe essere rimasta invariata.

Nel complesso un bell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MMON,

...se quell'esmplare di 5 franchi an 10 l'hai comprato ieri a CARMAGNOLA...sei in una botte di acciaio!!!!...non dico altro...comunque è un bel pezzo...se è lo stesso che dico io l'ho avuto sabato tra le mani...decisamente superiore alla media di quelli che si vedono solitamente in giro....se non è quello che dico io ho preso un grankio...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi come conservazione sicuramente meglio di BB ma non ancora SPL piena: i punti di massimo rilievo cioè la testa elmata, il seno sinistro, le vesti sul ventre al D/ hanno tutte traccia di consunzione, non molto accentuata ma presente. Da quello che si può notare i campi mi sembrano molto in ordine ed omogenei. R/ i rami di palma e lauro invece sono più sofferti, mentre le rosette a fine leggenda non mi sembrano schiacciate, che è buon segno di freschezza.

L'anno 10 è più comune del 9, ma fa poca differenza; l'impronta del conio dovrebbe essere rimasta invariata.

Nel complesso un bell'esemplare.

107420[/snapback]

Ringrazio per l'analisi, come sempre competente ed approfondita. Il venditore l'ha catalogata come BB/SPL, e quindi in modo sostanzialmente corretto. I dati desunti dalla foto sono reali: la consunzione c'è, ma non è grave.

Di solito preferisco monete (specie se relativamente recenti) in conservazione migliore, ma il prezzo era discretamente invitante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mmon,

....non hai risposto alla mia domanda...cioè se la moneta l'hai comprata domenica a CARMAGNOLA...ciao ciao

107504[/snapback]

scusa, mi sono dimenticato :( .

Sì l'ho presa ieri mattina (domenica) a Carmagnola, da un commerciante simpatico che conosco da un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Conosco il perito, che poi perito non è, è lo stesso da cui ho comprato il Littore del 1928 la settimana scorsa... sigilla quasi tutte le monete che vende, con la tendenza ad abbondare nella conservazione... diciamo che in casi come questo, con un lato BB e l'altro MB+, indica come conservazione generale quella del lato migliore, anche se la teoria direbbe che bisogna fare l'esatto contrario (ossia tenere come conservazione generale quella del lato peggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sarò pessimista, ma ho valutato la mia BB (foto all'inizio di questo 3d).

Se questo è il riferimento questa è MB/BB. Come dice giustamente Paolino si dovrebbe usare la conservazione del lato peggiore, ma si sa "ogni scarrafone è bello a mamma soia" :P :P .

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto a quella postata da Mmon c'e' un grado di differenza e si vede

Peccato , prima o poi riusciro' a trovarla in condizioni decenti senza spendere una fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.