Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: Filippo II. Tarì 1575 con rov. particolare


Risposte migliori

Stamane mi sono imbattuto su questa variante!

http://www.ebay.it/itm/1-TARI-PLATA-FELIPE-II-1575-NAPOLES-PESO-ACTUAL-5-8-GRS-/261106945984?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3ccb2fcfc0

Si tratta di un tarì napoletano del 1575 apparentemente normale, al rovescio, e precisamente al di sopra dello stemma, non vi è il tradizionale fogliame o il mascherone tardo rinascimentale, ma una sorta di scudo ben delineato e completamente differente dal mascherone già citato nella tipologia al n. 31 del Pannuti Riccio e n. 219 della coll. Civitas Neapolis.

Eccovi le immagini delle varie tipologie del rovescio: cosa ne pensate? Avete visto già da altre parti un simile simbolo sullo stemma? Se davvero è inedito allora ci troviamo di fronte ad un bel rompicapo. Si tratta di un semplice elemento decorativo di gusto tardo rinascimentale o di qualcosa ben più profondo? Diamo il via ai commenti!

E buona ricerca! :help: :yahoo:

p.s. Non dimentichiamo le varie ricerche effettuate sui rovesci degli stemmi delle monete di Filippo III,

http://www.ilportaledelsud.org/mezzo_ducato.htm http://www.ilportaledelsud.org/tari_filippoIII.htm

ora ci troviamo di fronte ad un analogo rompicapo su quelle di Filippo II. Non dimentichiamo inoltre che gli autori del Pannuti Riccio hanno messo in evidenza le varie tipologie riguardanti gli stemmi al rovescio.

post-8333-0-80458800-1350114731_thumb.jp

post-8333-0-09054700-1350114742_thumb.jp

post-8333-0-88065000-1350114760_thumb.jp

post-8333-0-12484000-1350114774_thumb.jp

post-8333-0-57378600-1350114801_thumb.jp

post-8333-0-89865100-1350114822_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se davvero inedito ci troviamo di fronte ad un rompicapo.............ma è davvero così ?

Io personalmente non me la sento di giudicare questa moneta inedita e spiego i motivi:

Per primo sappiamo che gli autori Pannuti e Riccio hanno dato risalto, per queste monete, alla forma degli stemmi a differenza degli autori del Corpus, dove le monete sono state descritte per Anno, in relazione alle Sigle dei maestri di Zecca, di Prova e dando poi successivamente una classificazione di tutti i vari tipi di legende; ma il Pannuti e il Riccio hanno effettivamente visionato tutti i tarì del 1575 (in base alla forma dello Stemma) presenti nel Corpus e catalogati a partire dal n° 1036 fino al n° 1048 ?? (1049 escluso in quanto presenta le sigle GR/VP su due righe);

Secondo....., la foto della moneta al rovescio non è abbastanza chiara, io credo che potrebbe essere un mascherone abbastanza consunto, ma anche se non fosse, potrebbe essere che l'oggetto, qualunque esso sia, potrebbe trovarsi nei 13 tipi di Tarì con la data 1575 elencati nel Corpus, dove gli autori non hanno dato rilevanza agli Stemmi.

Osservando questi Tarì mi sono però accorto di due cose:

1) che il Tarì P/R 31 viene catalogato come recante le sigle GR/VP su due righe mentre il n° 55 della collezione Bovi a cui fanno riferimento gli autori reca le sigle GR dietro la testa e VP sotto, dopo la data ( e anche questo è un'altro piccolo errore degli autori, chissà se successivamente è stato corretto.......)

2) che il secondo Tarì postato da Francesco, mi sembra di intravedere ( a meno chè non siano abrase) che le sigle VP di Vincenzo Porzio, maestro di Prova, non ci siano.............e questo sì che sarebbe inedito, il Tarì del 1575 con le sole sigle GR non risulta affatto catalogato, nemmeno nel Corpus.

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nemmeno il primo che è del 1575 ha il VP... cmq secondo me è un mascherone un po' più rozzo o consunto, da notare anche la ribattitura del rovescio

[....] quindi anche tu sei dello mio stesso parere....mascherone consunto !!

Layer però devo dirti che il primo le sigle VP c'è l'ha eccome, dopo la data, e risultano tutti catalogati come detto prima dal n° 1036 fino al n° 1048.

E sul secondo che mi dici ?......e sull'errore ?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero non ho proprio visto il VP sotto il collo... più che un semplice mascherone consunto credo sia un mascherone di fattura rozza anche se la conservazione della prima è di gran lunga bassa rispetto alla seconda... forse è inedita ma sappiamo benissimo che i tarì di Filippo II fanno parte di un vasto campo poco studiato ed abbiamo tanti esempi...

P.S. Qual è l'errore?

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'errore ? Layer già l'ho segnalato nel precedente post, possibile che non l'hai letto ?

Forse devi rileggere l'intervento Layer..............

1) che il Tarì P/R 31 viene catalogato come recante le sigle GR/VP su due righe mentre il n° 55 della collezione Bovi a cui fanno riferimento gli autori reca le sigle GR dietro la testa e VP sotto, dopo la data ( e anche questo è un'altro piccolo errore degli autori, chissà se successivamente è stato corretto.......)

Sul secondo Tarì invece postato da Francesco (molto più interessante secondo me) la sigla VP sotto GR secondo te c'è o c'era ? se non c'è è inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è una svista... puoi segnarti "dietro GR sotto VP" e poi fraintendere l'appunto preso e segni GR/VP in un lavoro a quattro mani poi è ancora più facile che accada...

Troppi c'è ne sono.........e i nuovi cataloghi non hanno apportato alcuna correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma anche noi se sfogliamo il pannuti o il cni per le varianti non fotografate diamo per buono quello che sta scritto, mica si possono andare a vedere tutte le monete coniate... per i requisiti di mercato non varrebbe la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma anche noi se sfogliamo il pannuti o il cni per le varianti non fotografate diamo per buono quello che sta scritto, mica si possono andare a vedere tutte le monete coniate... per i requisiti di mercato non varrebbe la pena

.....forse non ci siamo mica capiti, qui ci sono riferiementi riportati errati, quando si evince palesemente che la moneta è un'altra.

Sarebbe ora che chi scrive controllasse.........e con questo chiudo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mascherone e lo "scudo" sullo stemma hanno una sagoma simile ma l'interno è praticamente diverso, se si trattava di una schiacciatura dei tratti somatici della maschera sarebbe stato irregolare e contorto. Ecco i due particolari.

kgrhqnjefek0zdsbqlrkvyw.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

filippoiiretar1575conma.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera, sfogliando il prestigioso catalogo d'asta dell'ottobre 2011 Aureo e Calicò (coll. Crusafont), ho scoperto che il tarì "particolare" oggetto della discussione è lo stesso del lotto 1108. Una moneta che giaceva quindi in una vecchia ed importante collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ricordo che l'utente Junomoneta è molto preparato sulla monetazione del vicereame. Speriamo intervenga. Ci manca!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buonasera a tutti quanti.

Riprendo questa vecchia discussione condividendo un altro Tarì di Filippo II con al rovescio sotto la Corona lo stesso simbolo evidenziato da @francesco77.

Il Tarì è classificato dal Magliocca al numero 54 di  pag.118 del suo Manuale, ma differisce al rovescio per non riportare né il mascherone né la palma con 6 foglie.

 

IMG_20240310_092540.jpg

IMG_20240310_092554.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bello riprendere una discussione di oltre 10 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Oppiano dice:

Bello riprendere una discussione di oltre 10 anni fa.

 

Stavo ricercando in rete notizie storiche su Filippo II ed è venuta fuori questa discussione in cui si discuteva dello stesso strano simbolo presente nel mio Tarì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/3/2024 alle 22:09, Oppiano dice:

Bello riprendere una discussione di oltre 10 anni fa.

 

Spero Domenico, non passino altri 10 anni per un altro post 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Saluti,

Tra 10 anni sicuramente io non ci sarò, e quindi:

https://www.aureo.com/en/subasta/0237
 

image.png

image.png
 

Questo dovrebbe essere l’esemplare citato da @francesco77 con riferimento al post #12.

E’ questo l’oggetto “misterioso”?

image.jpeg

Saluti.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Oppiano dice:

E’ questo l’oggetto “misterioso”?

Esattamente questo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Chissà se è un caso la presenza di due puntini in entrambi gli esemplari quasi sotto lo “scudo” misterioso.

 

IMG_4548.jpeg

IMG_4544.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Accidenti, non è facile. Ma secondo me non si tratta di uno “scudo”.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Oppiano dice:

Accidenti, non è facile. Ma secondo me non si tratta di uno “scudo”.

 

Azzardo

Mezza luna?

Battaglia di Lepanto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Rocco68 dice:

Azzardo

Mezza luna?

Battaglia di Lepanto ?

 

 

Azzardi male 

Avrebbe avuto più senso continuare a lodarsi sulla propria cattolicità invece di inserire un elemento islamico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.