Dinaro Inviato 14 Ottobre, 2012 #1 Inviato 14 Ottobre, 2012 Salve, avrei bisogno di sapere, se fosse possibile, quali figure sono rappresentate nella serie dei marchi degli anni '29-'36, durante quindi l'era nazista. A mio avviso si tratta di divinità dell'antica Grecia, a supporto di ciò, suppongo che siano collegate all'attività dei ritratti sul recto. Ecco quindi quanto ho desunto: 10 Marchi: Albrecht Thaer (probabilmente un agronomo o naturalista), sul retro potrebbe esserci la dea Cerere 20 Marchi: Werner Siemens (industriale e inventore), sul retro potrebbe esserci il dio Efesto 50 Marchi David Hansemann (forse un politico o diplomatico), sul retro potrebbe esserci il dio Apollo 100 Marchi Justus v. Liebig (chimico), sul retro non so chi possa essere quel dio con la fiaccola, forse Ade, quello dell'oltretomba 1000 Marchi Karl Friedrich von Schinkel (architetto), non ho la banconota, per cui non posso sapere che c'è nel verso, forse Zeus, in quanto costruttore/distruttore del mondo ellenico. Ai moderatori (e ai sapienti) l'ardua risposta.... Cita
petronius arbiter Inviato 15 Ottobre, 2012 #2 Inviato 15 Ottobre, 2012 Hai molta fantasia, ma l'unico dio rappresentato è quello che non hai messo, Mercurio ;) Gli altri sono generici busti di uomo, donna e giovane, ma con i simbolismi ci hai in parte preso: 10 Marchi = busto di donna a rappresentare l'Agricoltura 20 Marchi = busto di uomo a rappresentare l'Artigianato e l'Industria 50 Marchi = busto di Mercurio a rappresentare il Commercio 100 Marchi = busto di giovane a rappresentare la Scienza 1000 Marchi = busto di uomo a rappresentare l'Architettura Infine, questo è il biglietto da 1000 marchi http://banknoteworld...eichsmark/18047 ciao petronius :) Cita
Dinaro Inviato 15 Ottobre, 2012 Autore #3 Inviato 15 Ottobre, 2012 Grazie. Forse avrei dovuto ricollegarmi ad una mia vecchia discussione sul medesimo argomento, risalente a circa 6 anni fa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..