Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto da identificare


Risposte migliori

Ciao, avrei da identificare questo bronzetto, qualcuno vuole darmi una mano?

Fronte:

1j2p3q.jpg

Retro:

ay29ky.jpg

Dalla prima immagine sembra che si tratti di un soldato che trascina un prigioniero in ginocchio (anche se, a destra della testa del soldato principale, sembra vi sia una seconda testa). A ore due si vedono abbastanza chiaramente due lettere (credo D e U) seguite da una sfocata (forse una B).

Il retro invece è rappresentato da una semplice testa, però è rovinato.

Il sito d'aste che l'ha venduta l'ha inserita in una serie di bronzetti di Costantino da identificare. quindi mi sorge il dubbio che le lettere non siano D U B (?), ma magari N U S?

Ogni aiuto è ben accetto. Grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà le lettere sono PVB e fanno parte della legenda SALVS REIPVBLICAE. Non è un soldato, ma la Vittoria a trascinare il prigioniero. In campo a s. c'è un cristogramma. Non si vede il segno di zecca. Il dritto potrebbe appartenere a Teodosio I o in alternativa Arcadio o Onorio. Sentiamo altri pareri.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo quanto ha detto Arka

Salus Reipvblicae - è stato emessa da Theodosio - Arcadio - Honorio e Valentiniano II

La mia impressione è che potrebbe essere Arcadio - (Mi pare di leggere DN ARC ...) ma mi posso sbagliare

ti allego alcune immagini della salus

Valentiniano °

http://esty.ancients.../type39V2i.html

Arcadio e Honorio

http://esty.ancients...x/type39Ai.html

Theodosio

http://esty.ancients...x/type39Ti.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando bene anche a me sembra di vedere un "AR" di ARC (non essendo così allenato, però potrei essermi fatto condizionare).

Intanto l'ho catalogata come possibile di Arcadio. Magari con più esperienza in futuro potrei rivedere il tutto. Intanto vi ringrazio dei preziosi e precisi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

concordo con quanto detto nei precedenti interventi e aggiungo anche la mia interpretazione se può integrare al suo riconoscimento.

Marcus Didius

post-14680-0-10880900-1350850303_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.