Vai al contenuto
IGNORED

Romana Difficilissima...tardo impero?


Risposte migliori

Ciao Ragazzi, lo sò che i miracoli non si possono fare ( anche se a volte siete riusciti), Questa moneta pesa 5,5 grammi , purtroppo non riesco a scorgere nessuna lettera, Se riuscite dal volto ( malmesso) a darmi anche una semplice ipotesi forse possiamo avvicinarCi....Grazie per chi se la sente di azzardare.

Ciao Massy

post-22203-0-30221000-1350418120_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che è solo una mia interpretazione..... ma sembra un denario dei Limes in AE - ne ho visti alcuni di Alessandro Severo ... qui per es. te ne posto uno

Severus Alexander AE Limes Denarius, 226 AD. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, Laureate, draped bust right / ANNONA AVG, Annona standing left, holding corn-ears over modius and cornucopiae. Limes version of RIC 65; Sear 7903. Text RIC_0065_Limes.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il Volto a prima vista Mi è parso pure a mè di Alessandro severo, e sul retro Mi era parso di vedere SC, ma poi guardandolo molto bene il retro si vedono IS O ( potrebbe essere anche un illusione ottica)....

Un piccolo aiutino ancora:

1) dalla Vostra esperienza esistono monete con delle scritte IS O ?

2) con questo retro è da escludere un Follis di chiunque?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massy.

La moneta è evidente che ha subito operazioni di pulizia, ..purtroppo non si riesce a leggere nessuna lettera della legenda.. a mio parere anche dalla figura del verso. non sembra del basso impero, ..... la divinità potrebbe essere la figura della Salus con asta , con patera su altare che nutre il serpente...... .. attendiamo pareri e/o .. suggerimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere Augusto?, io vedo SC ....ma....

in effetti ( lo dico da principiante) anche me sembra un volto di Augusto o anche Tiberio, ma può benissimo essere un'impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ragazzi, Tutte le ipotesi sono ben accettate, nel frattempo se riesco a trapelare qualche lettera vi terrò aggiornati...Solo che Mi viene un dubbio, se fosse una moneta dell' alto impero, si tratta di un Denario o Antoniniano in Bronzo? Suberato? o falso? Giusto?

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà dura...

Anche a me sembra il profilo di Alessandro Severo, però non escluderei Filippo II...

Al rovescio penserei alla Providentia, con tutti i dubbi del caso... come esempio, giusto per far capire cosa ci vedo:

post-18735-0-25515400-1350479951_thumb.j

Ipotizzerei, come già detto, qualche produzione del limes.

Diametro?

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli Exergus, ma sai che al 90% il retro è proprio questo....ecco perchè leggo IS e sotto si vede una specie di altare, e la O allora deve essere per forza una C.....è già qualcosa.....ma la foto che hai postato è un sesterzio vero?

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, un sesterzio di Alessandro Severo,

Esiste però anche come dupondio e come asse.

Ecco l'asse, RIC IVb 644:

post-18735-0-23252700-1350498155_thumb.j

http://www.acsearch.....html?id=344031

Questo esemplare però pesa 13,2 grammi, ma con le variazioni di peso che si vedono in questo periodo, non escluderei che possa essere questo e rientrare nelle emissioni ufficiali. Cercando su acsearch, ho visto assi di Alessandro Severo con meno di 8 grammi, dupondi di 11 grammi, sesterzi da 15 a 24 grammi, da come è consumato il tuo potrebbe anche starci. D'altra parte 5.5g mi sembrano troppi per un denario di bronzo, mi dici il diametro?

Sentiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.