Vai al contenuto
IGNORED

varie monete.help x un principiante


Risposte migliori

Ciao a tutti gli appassionati!!

Volevo sapere se qualcuno poteva perdere un pò di tempo per scrutare delle monete che mi sono state regalate oggi daun mio parente!!

Ogni moneta a un numero , parlatemene,grazieeeeeeeeee mille!!!

Grazie a tutti anticipatamente!!! :beerchug:

1

post-32032-0-79155200-1350495800_thumb.p

Modificato da thebigfishman
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. Io non mi intendo di questa monetazione, ma cercherò comunque di darti una mano. :)

La 2° e la 3° moneta sono entrambe 5 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1862 (questa è una catalogazione sommaria, per ulteriori informazioni attendi i pareri dei più esperti), penso siano abbastanza comuni. La 4° moneta dovrebbe essere un 5 centesimi "spiga" di Vittorio Emanuele III, non riesco a leggere la data. La 9° dovrebbe essere un 20 centesimi, penso sempre del regno di Vittorio Emanuele III. La 8 e la 11 dovrebbero essere delle edizioni commemorative (credo in argento) della repubblica italiana. Non credo ci sia nulla di raro, a meno che non ci sia qualche data o qualche zecca particolarmente rara, ma non ti saprei dire.

La moneta numero 10 è molto conosciuta, sono le venti lire che recano il proverbio "meglio vivere un giorno da leone che 100 anni da pecora". Da quanto mi risulta questa moneta ha valutazioni molto alte e in asta raggiunge prezzi ragguardevoli. Ma è anche vero che esistono innumerevoli falsi di questa emissione, quindi è probabile che la tua sia uno di questi.

Attendi comunque pareri più affidabili, di chi studia questa monetazione.

Ciao. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla, è un piacere ;)

Della prima non so proprio nulla anche vista la bassa conservazione se non che forse è italiana.

Per quanto riguarda la 5 e la 6 le mie conoscenze si fanno ancora più scarse (io mi interesso di monete dell'impero romano). Ti posso solo dire che la 5 dovrebbe essere francese di Napoleone III e la 6 dovrebbe essere tedesca. Almeno credo. ;)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!!!

Scusate ma secondo voi è falsa la 10?

la foto è troppo piccola e illeggibile per poter dire se è falsa con precisione......

non ha un bell'aspetto,,, pero' occorrono immagini migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


la n° 6 è prussiana 3 marchi 1908 ? , poi ci sono due argenti italiani la n 7 e 10 che andrebbero viste con foto decisamente più grandi per poterle giudicare con più facilità. con foto così piccole e quasi impossibile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti


per la 7 e la 10 ti conviene aprire una discussione apposita per ognuna delle due, metti delle foto singole di ogni lato, più grandi e dettagliate di queste, ritagliando lo sfondo che non serve, se non riesci a metterle normalmente utilizza un hosting esterno come TYNIPIC oppure IMAGESHACK

aggiungi anche diametro e peso per ognuna

saluti e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


a me quelle 20 lire danno tutta l'aria di falsi,bisogna comunque avere foto più grandi,metti discussioni singole almeno per loro,come ti hanno già detto con in più peso e diametro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.