Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio o dupondio?


Risposte migliori

buon giorno a tutti. questa moneta é un juilia mamaea, e fin qui.... il dubbio é! é un sesterzio o un dupondio vi ringrazio per eventuali pareri ciao PIER. A dimenticavo le misure 12,9 gr e 28 mm

post-30088-0-96789400-1350632039_thumb.j

Modificato da luis67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Puo' essere un asse dupondio o un sesterzio, ......dipende lalle misure..... peso e diametro

ti posto i link

http://www.wildwinds...ear5/s8228.html

http://www.wildwinds...ear5/s8243.html

http://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_mamaea/RIC_0678.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


dato il peso io tenderei a escludere i sesterzi che si aggirano su pesi di circa un terzo maggiori del suo, cioè tra 17 e 22 grammi anche se per vari motivi i pesi sono variabili, io mi concentrerei su assi e dupondi e dato che i dupondi femminili in genere dovrebbero avere un crescente lunare sotto il busto e in questo, anche se la foto è sfocata, non lo vedo, la mia opinione è che si tratti di un'asse.

un altro piccolo indizio sulla sua natura potrebbe venire da quelle due rotture della patina, difatti spesso assi e dupondi avevano pesi simili o identici ma erano fatti dimateriali diversi, rame per gli assi e oricalco per i dupondi, se ad esempio sotto la patina si vede il rosso del rame facilmente ci troviamo di fronte un asse

correggetemi se sbaglio, non voglio creare confusione intorno a queste monete

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si concordo che il peso di 12,9 non dovrebbe essere quello di un sesterzio (evidentemente quando ho impostato la risposta, Luis..non aveva ancora messo le misura della moneta)

In linea di massima il Dupondio era di maggiori misure rispetto all'asse, e cio' mi fa propendere per quest'ultimo ma è indubbio che il responso definitivo lo darebbe la valutazione del metallo della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


bé: ho guardato bene la moneta. ad un analisi piu approfondita con la lente, sembra identico al sesterzio postato da profausto. il caduceo che tiene in mano a l inclinazione uguale al sesterzio. anche l inclinazione del viso ,é uguale.intendiamoci,almeno, se questi particolari possano essere presi in considerazione.però mi rimane il dubbio , come dice karnescim, per il peso abbastanza inferiore.ed anche, dove ci sono le rotture, si intravede del rosso sotto la patina.cmq ,non so cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.