Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Italia: più tipologie?


azaad

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti,

Sto finalmente facendo ordine tra la mia collezione di banconote italiane. In questo modo per la prima volta mi sto ritrovando a poter confrontare i diversi doppioni in mio possesso.

Mi sto rendendo conto che le banconote stampate intorno agli anni '40 presentano spessissimo forti differenze di colorazioni tra loro. Sto cercando di capire se queste differenze dipendono dall'emissione o sono totalmente casuali e dipendono casualmente dall'inchiostro usato per stampare un tot di banconote (dato che in quel periodo si aveva altro a cui pensare, capisco che l'ultima cosa cui si faceva caso era l'utilizzare inchiostro con sempre le stesse caratteristiche).

Comincio la mia carrellata con questi due esemplari da 500 lire ornata di spighe caratterizzate da evidente diversa colorazione. la prima è dell'emissione del 10-02-48. la seconda dell'emissione del '61.

a voi la parola!! :D

30jpuh2.jpg

2nrhitg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da tutte quelle che mi sono passate per le mani posso dirti che il tipo "verdastro" l'ho riscontrato solo sulle banconote del 1948, si eccentua di più se quest'ultime sono piuttosto usurate.

Non ne vedrai mai una del 1961 con quelle sfumature, anche se fosse uno straccetto superlavato.

Di certo in quegli anni non si andava tanto per il sottile rigurado gli inchiostri utilizzati nelle varie emissioni, di questa minor cura magari c'entra pure il fatto che sono state stampate dal poligrafico e non dalla Banca d'Italia, almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quello che mi domando è questo:

Ma queste due banconote non rappresentano, di fatto, due tipi differenti appartenenti alla stessa tipologia?

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia piccola esperienza mi dice che il 'tipo marroncino' si trasforma in 'tipo verdastro' quando incontra un ferro da stiro. :nea:

Questa trasformazione e' purtroppo irreversibile ed e' analoga (anche se meno marcata) nelle 1000 lire ornata. Vi invito senz'altro a provare voi stessi con un esemplare malridotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quello che mi domando è questo:

Ma queste due banconote non rappresentano, di fatto, due tipi differenti appartenenti alla stessa tipologia?

Può darsi, ma non cambiarebbe nulla, se per esempio ogni emissione ha un particolare a se stante, e quindi il 500 lire del 1947 è diverso da quello del 1948 ed altresì diverso da quello del 1961, rientra tutto nella normalità.

___________

Nel 10.000 lire Volta nella stessa serie E si riscontra la differenza tra occhi scuri ed ogni chiari, si può parlare benissimo di I° e II° tipo

Sempre per la stessa banconota si evince che: la serie A-B-C-D-E ha gli occhi scuri, e la serie E-F-G-H-K ha gli occhi chiari, a questo punto si può parlare benissimo di due tipi differenti appartenenti alla stessa tipologia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.