Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete


Risposte migliori

Salve a tutti, mi presento.

Il mio nome è Gianpiero e sono un restauratore di mobili antichi,mi sono iscritto a questo forum non per la passione verso la numismatica purtroppo...

L'esigenza nasce per il seguente motivo: Nell'arco degli anni ,restaurando e comprando mobili ho recuperato tanti piccoli oggetti (spille,monete,francobolli,documenti,ecc) un anno fa andai a svuotare un sottotetto ad un cliente ed in cambio di un restauro lui in cambio mi diede un mobile e tutto quello che c'era nel sottotetto.

Trovai anche una bustina con più o meno 30 monete molto antiche (troppo antiche per il mio sapere) .

Credo siano romane

La settimana scorsa facendo pulizie nella mia bottega ,le ho ritrovate e mi sono incuriosito,non sono interessato al valore anche perchè non credo che valgano tanto,sarei più interessato a sapere il periodo e la provenienza.

Vi ringrazio in anticipo e scusate per l'intrusione.

Cordiali saluti Gianpiero

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

prima di tutto benvenuto !

per le monete romane e un problema (sono di interesse storico) sono monete romane vanno denunciate alla guardia di finanza.

per sapere di che si tratta bisogna postare qualche foto. di ogni singola moneta, altrimenti una bella foto con tutte ,

speriamo di esserti d'aiuto in qualche maniera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. :)

Mi fa piacere che ti interessi al valore storico più che a quello economico (io mi interesso di romane e quindi mi fa ancora più piacere).

Ti consiglio di postare le singole foto di ogni moneta (possibilmente indicando diametro e peso) e saremo felici di aiutarti.

Un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

prima di tutto benvenuto !

per le monete romane e un problema (sono di interesse storico) sono monete romane vanno denunciate alla guardia di finanza.

per sapere di che si tratta bisogna postare qualche foto. di ogni singola moneta, altrimenti una bella foto con tutte ,

speriamo di esserti d'aiuto in qualche maniera ;)

premetto che quello che dico è solo il mio parere personale e non conosco bene le normative che regolamentano i ritrovamenti monetali però, in questo caso, mi pare che la denuncia alle autorità forse non sia così automatica da fare dato che il nuovo utente ha trovato queste "presunte monete romane" , non ne è sicuro nemmeno lui, DENTRO UN MOBILE e non in uno scavo nel terreno o nei fondali marini, quindi archeologicamente sono già decontestualizzate; c'è da aggiungere che i ritrovamenti al di fuori da questi siti, ho letto in una precedente discussione in LEGISLAZIONE, per la proprietà competono al padrone di casa, se in un muro (la discussione verteva su quello), quindi presumo che avendole trovate in um mobile la situazione sia simile

aspetterei pareri legali più competenti come quelli di @@bizerba62 o di @@elledi

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, grazie per l'aiuto,certo che questa cosa di denunciarle alla GF non la sapevo,forse mi converrebbe prima denunciarle e poi postare le foto?

Mi dispiace smentire Euenigma, ma credo che tu possa detenere le monete con tranquillità senza doverle denunciare.

Infatti le monete sono state trovate all'interno di oggetti (mobili) detenuti a loro volta in case e non sono state trovate nel sottosuolo o nei fondali marini. Quindi, per farla breve, non sono oggetto di scavo clandestino e, a par mio, non sei obbligato a denunciarle il possesso.

Posta le foto di ogni moneta, se puoi indicando anche il diametro e il peso, e saremo lieti di identificarle; chissà che che non ci sia acnhe qualche pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per la delucidazione ,in attesa di altri pareri posto una foto..

Beh cominciamo bene.., è una bella moneta!

Concordo con l'identificazione di Profausto, però servirebbero foto più grandi, per apprezzare meglio i dettagli delle monete e poterne giudicare l'originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


non trovo una immagine TRPPP COS III della PAX con VESPASIAN completo

occorrerebbe i anche l peso

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli, complimenti! :)

È una bellissima moneta, sei davvero fortunato. ;)

Concordo con l'identificazione fatta da Profausto, ma con il peso si potrebbe essere più sicuri.

Posta le altre che siamo curiosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza potrebbe essere un tetradracma di Antiochia emesso per Vespasiano... ?... allego per comparazione

Vespasian AR Tetradrachm of Group 3 (Antioch, Syria, or Alexandria). Year 2 = 69/70 AD. AVTOKPAT KAISA OVESPASANOV, laureate head right / ETOVC B IEPOY, eagle standing left on on club, palm to left. Text RPC_1945.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda a mio parere dovrebbe essere una provinciale di Vespasiano / tempio tetrastilo con altare- Frigia?

allego immgine per comparazione - restando in attesa di conferme...

Testo RPC_1420.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.