Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto SCUDO 1780 Stima e classificazione


domenico67

Risposte migliori

Salve, chiedo un aiuto per classificare correttamente la piastra in foto. Ritengo si tratti della variante individuata nella sezione del catalogo W-PIOIVP/8-1 munt 17 come variante "tiara radiante e caratteri grandi al dritto" e presenta dei segni di una battitura parassita vicino la legenda PONT.

Se possibile, chiedo agli esperti di valutare se ho ben individuato la moneta per classificarla, ed un aiutino per la stima del valore (per capire se sono stato trattato bene dal venditore)

La variante peraltro presenta delle differenze nel disegno dello stemma ovale.

Ha un PLUSVALORE rispetto al tipo base ??? ho fatto caso che sul web, nelle aste, compare quasi sempre il tipo con caratteri piccoli ...

Ringrazio tutti per i pareri e le dritte che esprimerete

20aq4gm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo pure se quelle piccole macchioline nere sulla superficie (che in un paio di punti sembrano delle minuscole "sfogliature" dell'argento " ) si possano attribuire ad un usura o ruggine del conio, visto che lo stato generale della moneta sembrerebbe intorno allo Spl ....

Modificato da domenico67
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, chiedo un aiuto per classificare correttamente la piastra in foto. Ritengo si tratti della variante individuata nella sezione del catalogo W-PIOIVP/8-1 munt 17 come variante "tiara radiante e caratteri grandi al dritto" e presenta dei segni di una battitura parassita vicino la legenda PONT.

Se possibile, chiedo agli esperti di valutare se ho ben individuato la moneta per classificarla, ed un aiutino per la stima del valore (per capire se sono stato trattato bene dal venditore)

La variante peraltro presenta delle differenze nel disegno dello stemma ovale.

Ha un PLUSVALORE rispetto al tipo base ??? ho fatto caso che sul web, nelle aste, compare quasi sempre il tipo con caratteri piccoli ...

Ringrazio tutti per i pareri e le dritte che esprimerete

Ciao, la tua classificazione è corretta, Muntoni 17. A mi parere la tipologia non è significativamente più rara rispetto a quella con caratteri piccoli, e la particolarità della "battitura parassita" è dovuta ad un "die clash", i coni sono venuti a contatto e la legenda del rovescio è rimasta impressa sul diritto, divenendo visibile, in incuso, sui successivi tondelli coniati.

Non parlerei quindi di alcun "plusvalore", certo la moneta ha una conservazione discreta (non credo però arrivi a SPL), per cui si può ipotizzare un valore attorno a 150-180 euro.

Mi chiedevo pure se quelle piccole macchioline nere sulla superficie (che in un paio di punti sembrano delle minuscole "sfogliature" dell'argento " ) si possano attribuire ad un usura o ruggine del conio

Direi si tratti solo di ossidazione dell'argento, magari se ci sono sfogliature può dipendere da un difetto del singolo tondello, certo è che mi è capitato di vedere anche esemplari di questa tipologia dove il rovescio era particolarmente poroso, per cui è plausibile anche la tua ipotesi che il conio fosse ormai deteriorato se non arrugginito.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL. in effetti essendo "imprigionata" nella plastica non si vede benissimo, ma ti garantisco che c'è tutto il rilievo anche nei dettagli delle foglioline, che c'è la superficie e che sembra BB+ per via della plastica e dell'Iphone. Anche il bordo ovviamente è integro, non ha mai visto appiccagnoli o urti che si voglia...... Comunque a quanto capisco il valore ci può stare dato che il venditore me l'ha passata a 250 euri. Credo che sia sempre un pò soggettiva l'opinione sul prezzo, ma mi sembra possa andare.

Di solito per quanto riguarda i prezzi, che ha pagato vuole l'illusione di aver fatto l'affare, che vede da lontano, è libero dal legame che si stabilisce tra la New Entry ed il portafoglio del compratore :nea: ....

Magari al prossimo acquisto metterò alle strette il venditore, prendendo 10 pezzi invece di 5.

Grazie !!! Domenico T.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.