federicom73 Inviato 15 Marzo, 2006 #1 Inviato 15 Marzo, 2006 (modificato) diametro 30 mm peso 20 grammi. testa femminile a destra su di un lato. figura femminile (regina? dea? allegoria?), seduta su trono, rivolta verso sinistra dall'altro verso allego scansione. Grazie. Un saluto. Fede Modificato 15 Marzo, 2006 da federicom73 Cita
crivoz Inviato 15 Marzo, 2006 #3 Inviato 15 Marzo, 2006 E' sicuramente Giulia Mamea, madre di Alessandro SEvero con al rovescio...penso...la FELICITAS PVBLICA con la raffigurazione allegorica della Felicità seduta a sinistra reggente cornucopia Dallo stile si potrebbero azzardare un paio di ipotesi... copia barbarica in bronzo oppure anima in bronzo di un denario...se non entrambe Cita
federicom73 Inviato 15 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 15 Marzo, 2006 E' sicuramente Giulia Mamea, madre di Alessandro SEvero con al rovescio...penso...la FELICITAS PVBLICA con la raffigurazione allegorica della Felicità seduta a sinistra reggente cornucopiaDallo stile si potrebbero azzardare un paio di ipotesi... copia barbarica in bronzo oppure anima in bronzo di un denario...se non entrambe 108005[/snapback] grazie dell'interessamento e della competente risposta Cita
numitoria Inviato 15 Marzo, 2006 #5 Inviato 15 Marzo, 2006 Ciao, diametro 30 mmpeso 20 grammi. Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante. In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso. Numitoria Cita
crivoz Inviato 15 Marzo, 2006 #6 Inviato 15 Marzo, 2006 Ciao,diametro 30 mmpeso 20 grammi. Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante. In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso. Numitoria 108018[/snapback] Sai che hai ragione..??? Ho postato senza leggere il peso ed il diametro...il che, se confermati, fa decadere l'ipotesi di un denario indirizzando il tutto verso il sesterzio... Solo che non riesco a vedere se c'e' l'SC....anche se mi pare di vedere una bozza di C alla base della figura... Cita
federicom73 Inviato 15 Marzo, 2006 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2006 Ciao,diametro 30 mmpeso 20 grammi. Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante. In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso. Numitoria 108018[/snapback] Ti confermo....diametro misurato con un calibro e peso controllato con una bilancia elettronica (non precisa alla frazione di grammo) Cita
centurioneamico Inviato 16 Marzo, 2006 #8 Inviato 16 Marzo, 2006 Dallo stile escluderei l'ipotesi del bronzo barbarico a favore invece del sesterzio di zecca regolare. Cita
crivoz Inviato 16 Marzo, 2006 #9 Inviato 16 Marzo, 2006 Dallo stile escluderei l'ipotesi del bronzo barbarico a favore invece del sesterzio di zecca regolare. 108303[/snapback] Si..probabilmente e' solamente un effetto grafico della riduzione dell'immagine a far tendere cosi' in avanti il viso di Julia (quasi avesse un grugno) e a rendere ovale la moneta... Questo era l'unico motivo che mi faceva pensare ad un bronzo barbaraico...la testa troppo inclinata in avanti... :) Cita
eg1979 Inviato 16 Marzo, 2006 #10 Inviato 16 Marzo, 2006 Scusate... perchè scrivete "identificata" qualora l'identificazione non è completa? Cita
piergi00 Inviato 17 Marzo, 2006 #11 Inviato 17 Marzo, 2006 Secondo me e' un probabile Sesterzio : D/ IVLIA MAMAEA AVGVSTA Diademed and draped bust of Julia Mamaea right R/ FELICITAS PVBLICA S C Felicitas seated . holding caduceus and cornucopiae Sear 8229 (Rome AD 230) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..