Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Iulia Mamaea - Sesterzio


Risposte migliori

diametro 30 mm

peso 20 grammi.

testa femminile a destra su di un lato.

figura femminile (regina? dea? allegoria?), seduta su trono, rivolta verso sinistra dall'altro verso

allego scansione.

Grazie.

Un saluto.

Fede

post-1854-1142432378_thumb.jpg

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente Giulia Mamea, madre di Alessandro SEvero con al rovescio...penso...la FELICITAS PVBLICA con la raffigurazione allegorica della Felicità seduta a sinistra reggente cornucopia

Dallo stile si potrebbero azzardare un paio di ipotesi...

copia barbarica in bronzo oppure anima in bronzo di un denario...se non entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente Giulia Mamea, madre di Alessandro SEvero con al rovescio...penso...la FELICITAS PVBLICA con la raffigurazione allegorica della Felicità seduta a sinistra reggente cornucopia

Dallo stile si potrebbero azzardare un paio di ipotesi...

copia barbarica in bronzo oppure anima in bronzo di un denario...se non entrambe

108005[/snapback]

grazie dell'interessamento e della competente risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

diametro 30 mm

peso 20 grammi.

Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante.

In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso.

Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
diametro 30 mm

peso 20 grammi.

Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante.

In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso.

Numitoria

108018[/snapback]

Sai che hai ragione..??? Ho postato senza leggere il peso ed il diametro...il che, se confermati, fa decadere l'ipotesi di un denario indirizzando il tutto verso il sesterzio...

Solo che non riesco a vedere se c'e' l'SC....anche se mi pare di vedere una bozza di C alla base della figura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
diametro 30 mm

peso 20 grammi.

Se il diametro ed il peso sono indicati bene, escluderei l'ipotesi dell'anima in bronzo-rame di un denario, troppo pesante.

In questo momento non ho la possibilità di controllare testi, se nessuno mi precederà stasera tenterò di essere più preciso.

Numitoria

108018[/snapback]

Ti confermo....diametro misurato con un calibro e peso controllato con una bilancia elettronica (non precisa alla frazione di grammo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile escluderei l'ipotesi del bronzo barbarico a favore invece del sesterzio di zecca regolare.

108303[/snapback]

Si..probabilmente e' solamente un effetto grafico della riduzione dell'immagine a far tendere cosi' in avanti il viso di Julia (quasi avesse un grugno) e a rendere ovale la moneta...

Questo era l'unico motivo che mi faceva pensare ad un bronzo barbaraico...la testa troppo inclinata in avanti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me e' un probabile Sesterzio :

D/ IVLIA MAMAEA AVGVSTA Diademed and draped bust of Julia Mamaea right

R/ FELICITAS PVBLICA S C Felicitas seated . holding caduceus and cornucopiae

Sear 8229 (Rome AD 230)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.