nicola84 Inviato 26 Giugno, 2013 #1151 Inviato 26 Giugno, 2013 Con il proprio numero cliente si può accede ad una sezione personale sul sito dell'UFN per caso? Purtroppo no Cita
Smart Inviato 26 Giugno, 2013 #1152 Inviato 26 Giugno, 2013 Stamattina sono andato all'UFN per le Monete Sede Vacante e gli ultimi francobolli. 90 minuti circa in fila allo sportello con UN SOLO operatore, che certe volte (comprensibilmente) sembrava lì lì per sbottare contro i clienti. Presi 2 FDC, 1 Ag, 1 Au, 1 PNC E ho visto pure il Papa uscire dalla Domus Santa Marta e salire in papamobile per recarsi all'udienza...non male direi! Poi, tutta la trafila alle Poste per gli annulli... Partito da casa alle 8.30, rientrato dopo le 13 (con i mezzi pubblici) Comunque in due mesi ho rimpinguato le casse vaticane di circa 1000 Euro...e non credo sia un vanto... Decisamente eccessive le stamp&coin card (quest'anno ne hanno già emesse 3!). Inoltre, la moneta aurea Sede Vacante è davvero minuscola. Pensate che nei prossimi anni riproporranno il 10 Euro in oro? Scusami nicola84, le due divisionali che hai preso ti erano state assegnate? Da quanto tempo sei iscritto? Grazie Cita
nicola84 Inviato 26 Giugno, 2013 #1153 Inviato 26 Giugno, 2013 (modificato) Scusami nicola84, le due divisionali che hai preso ti erano state assegnate? Da quanto tempo sei iscritto? Grazie Assegnate. Ma stamattina ho preso le SV. Le divisionali già le avevo prese a maggio. Sono iscritto dal 2007 alla filatelia. Alla numismatica dal 2010. Per il 2 Euro commemorativo 2011 ne chiesi uno in più allo sportello. Da lì in avanti mi assegnano 2 FDC (sia divisionali che 2 Euro commemorativi). Modificato 26 Giugno, 2013 da nicola84 Cita
Guido62 Inviato 26 Giugno, 2013 #1154 Inviato 26 Giugno, 2013 E intanto il valore dell'oro continua a scendere...oggi vale 30,31 €/g...non mi metto neanche a contare quanto dovrebbe valere il 10 € SV perchè son collezionista ma mi aspetterei un calo dei prezzi alla fonte: UTOPIA? :wacko: Cita
gerry74 Inviato 26 Giugno, 2013 #1155 Inviato 26 Giugno, 2013 Anche io questa mattina sono stato all'ufn a santa marta e dalle 10.30 sono uscito alle 12.30, ben 2 ore di fila e veramente povero impiegato che cmq ha mantenuto la calma ed è stato sempre gentilissimo. Il prodotto che mi ha entusiamato di + è stata sicuramente la busta filatelico numismatica sede vacante!!! Cita
Karion Inviato 26 Giugno, 2013 #1156 Inviato 26 Giugno, 2013 Ciao Ragazzi, premetto che sono un neofita ma volevo sapere da voi se è lecito che un negoziante ti chiede i documenti o meno quando vendi monete del Vaticano . Normale prassi? Non tutti lo fanno. Vi ringrazio anticipatamente Cita
Smart Inviato 26 Giugno, 2013 #1157 Inviato 26 Giugno, 2013 Assegnate. Ma stamattina ho preso le SV. Le divisionali già le avevo prese a maggio. Sono iscritto dal 2007 alla filatelia. Alla numismatica dal 2010. Per il 2 Euro commemorativo 2011 ne chiesi uno in più allo sportello. Da lì in avanti mi assegnano 2 FDC (sia divisionali che 2 Euro commemorativi). Grazie per il chiarimento. Quindi per avere una seconda divisionale o un secondo 2 euro dovrei andare a Roma :-) Sono più di tre anni che chiedo la doppia assegnazione ma sempre con esito negativo. Spero almeno che mi assegnino il 5 euro SV. Cita
luc21 Inviato 26 Giugno, 2013 #1158 Inviato 26 Giugno, 2013 (modificato) E intanto il valore dell'oro continua a scendere...oggi vale 30,31 €/g...non mi metto neanche a contare quanto dovrebbe valere il 10 € SV perchè son collezionista ma mi aspetterei un calo dei prezzi alla fonte: UTOPIA? :wacko: Per l'italia sicuramente si, per le altre zecche no. La prima è stata la zecca austriaca che ha ribassato i prezzi degli argenti (il 5 euro in blister è passato da 18 euro dell'anno scorso a 14,20 con un ribasso del 20%), la seconda è stata la zecca francese (il 50 euro è passato da 490 a 415 con un ribasso del 15%), la terza la germania (il 10 euro è passato da 18,38 a 16,70). Per le zecche dei paesi latini la vedo veramente dura :angry: Modificato 26 Giugno, 2013 da luc21 Cita
Guido62 Inviato 27 Giugno, 2013 #1159 Inviato 27 Giugno, 2013 Grazie per il chiarimento. Quindi per avere una seconda divisionale o un secondo 2 euro dovrei andare a Roma :-) Sono più di tre anni che chiedo la doppia assegnazione ma sempre con esito negativo. Spero almeno che mi assegnino il 5 euro SV. Bah, a me pare strano che, andando a Roma e implementando il tuo ordine sul posto, te lo assegnino automaticamente e senza verificare la provvista...forse il discorso vale per prodotti che infine sanno rimanere giacenti all'UFN ma non credo che ogni ordine possa essere aumentato e corrisposto subito...anche perchè se correggi a penna il modulo che ti inviano per l'ordine numismatico chiedendo più d'uno dei prodotti ti mettono alla fine per vedere se possono accontentarti... ah boh :mega_shok: Cita
Taxius Inviato 27 Giugno, 2013 #1160 Inviato 27 Giugno, 2013 Ciao Ragazzi, premetto che sono un neofita ma volevo sapere da voi se è lecito che un negoziante ti chiede i documenti o meno quando vendi monete del Vaticano . Normale prassi? Non tutti lo fanno. Vi ringrazio anticipatamente Strano...avranno paura degli spacciatori di monete vaticane :rofl: Oppure hanno paura che si tratti di materiale rubato... Cita
donax Inviato 27 Giugno, 2013 #1161 Inviato 27 Giugno, 2013 Bah, a me pare strano che, andando a Roma e implementando il tuo ordine sul posto, te lo assegnino automaticamente e senza verificare la provvista...forse il discorso vale per prodotti che infine sanno rimanere giacenti all'UFN ma non credo che ogni ordine possa essere aumentato e corrisposto subito...anche perchè se correggi a penna il modulo che ti inviano per l'ordine numismatico chiedendo più d'uno dei prodotti ti mettono alla fine per vedere se possono accontentarti... ah boh :mega_shok: Non è così automatico, io l'ho chiesto già più di una volta ma mi hanno sempre detto che non era possibile, come al solito fanno come gli pare. Cita
farfallozzo Inviato 27 Giugno, 2013 #1162 Inviato 27 Giugno, 2013 Anche io questa mattina sono stato all'ufn a santa marta e dalle 10.30 sono uscito alle 12.30, ben 2 ore di fila e veramente povero impiegato che cmq ha mantenuto la calma ed è stato sempre gentilissimo. Il prodotto che mi ha entusiamato di + è stata sicuramente la busta filatelico numismatica sede vacante!!! c'ero anche io ero il ragazzo con lo zaino e la polo rossa!!! anche io ho fatto il permesso circa alle 10e20 e sono uscito dopo le 12... il ragazzo davvero gentilissimo ma noi che l'abbiamo visto possiamo capire perchè è un terno a lotto che rispondano al telefono e come cacchio fanno a rispondere se c'è solo una persona e deve servire 40clienti in fila??? invece hanno un altro telefono interno che squilla con un'altra suoneria al quale risponde... Cita
Andreap Inviato 27 Giugno, 2013 #1163 Inviato 27 Giugno, 2013 Ma se si va all'ufficio in Piazza Santa Marta dell'UFN si può comprare anche più di una moneta da 2 euro sede vacante? Cita
Atletica Inviato 27 Giugno, 2013 #1164 Inviato 27 Giugno, 2013 Ma se si va all'ufficio in Piazza Santa Marta dell'UFN si può comprare anche più di una moneta da 2 euro sede vacante? Anch'io vorrei saperlo, e vorrei sapere anche come si fa ad entrare in piazza santa marta (ci vuole una specie di permesso?). Cita
seforaftg Inviato 27 Giugno, 2013 #1165 Inviato 27 Giugno, 2013 (modificato) Andreap, il 27 Jun 2013 - 20:13, ha scritto: Ma se si va all'ufficio in Piazza Santa Marta dell'UFN si può comprare anche più di una moneta da 2 euro sede vacante? Anch'io vorrei saperlo, e vorrei sapere anche come si fa ad entrare in piazza santa marta (ci vuole una specie di permesso?). ti danno solo quelle assegnate per entrare ti danno un pass previa consegna di un documento Modificato 27 Giugno, 2013 da seforaftg Cita
TychoBrahe Inviato 27 Giugno, 2013 #1166 Inviato 27 Giugno, 2013 Anch'io vorrei saperlo, e vorrei sapere anche come si fa ad entrare in piazza santa marta (ci vuole una specie di permesso?). No, solo quella che hai assegnato. Ho provato personalmente a chiedere all'addetto di assegnarmi oro e Busta filatelica che almeno 3 persone prima di me avevano deciso di non comprare (purtroppo non avevo contanti sufficienti per ripagare loro l'acquisto dicendo "Comprala tu"), mi ha detto che non potevo avere nulla neanche se tutti gli altri rifiutavano. Solo a vendite ultimate avrebbero messo a disposizione le eventuali (molto eventuali) eccedenze Cita
Andreap Inviato 27 Giugno, 2013 #1167 Inviato 27 Giugno, 2013 Quindi devi essere già registrato? Cita
gerry74 Inviato 27 Giugno, 2013 #1168 Inviato 27 Giugno, 2013 c'ero anche io ero il ragazzo con lo zaino e la polo rossa!!! anche io ho fatto il permesso circa alle 10e20 e sono uscito dopo le 12... il ragazzo davvero gentilissimo ma noi che l'abbiamo visto possiamo capire perchè è un terno a lotto che rispondano al telefono e come cacchio fanno a rispondere se c'è solo una persona e deve servire 40clienti in fila??? invece hanno un altro telefono interno che squilla con un'altra suoneria al quale risponde... io ero uno degli ultimi, dopo di me c'erano altre 4-5 persone, infatti al mio turno ha fatto chiudere la porta per non fare entrare più nessuno. io avevo maglia bianca ...ma senza zaino :-) Cita
derek83 Inviato 28 Giugno, 2013 #1169 Inviato 28 Giugno, 2013 un'altra settimana se n'è andata e dai simpatici amici del Vaticano ancora nulla..... 1 Cita Awards
donax Inviato 28 Giugno, 2013 #1170 Inviato 28 Giugno, 2013 Quindi devi essere già registrato? certo e puoi ritirare solo quello che ti è stato assegnato. Cita
seforaftg Inviato 28 Giugno, 2013 #1171 Inviato 28 Giugno, 2013 direttamente da Santa Marta è arrivata stasera la busta fil/numismatica sede vacante e la moneta argento sede vacante che purtroppo non è mia entrambe sono belle chiedo ancora a chi avuto assegnato l'argento sede vacante e non lo prende sono disponibile io Cita
nicola84 Inviato 28 Giugno, 2013 #1172 Inviato 28 Giugno, 2013 c'ero anche io ero il ragazzo con lo zaino e la polo rossa!!! anche io ho fatto il permesso circa alle 10e20 e sono uscito dopo le 12... il ragazzo davvero gentilissimo ma noi che l'abbiamo visto possiamo capire perchè è un terno a lotto che rispondano al telefono e come cacchio fanno a rispondere se c'è solo una persona e deve servire 40clienti in fila??? invece hanno un altro telefono interno che squilla con un'altra suoneria al quale risponde... No, attenzione: quando chiamate l'UFN non rispondono da lì, o comunque non da quel telefono. C'è un ufficio preposto nel palazzo del Governatorato, (palazzo che si trova giusto al di sopra del punto vendita, bisogna salire quelle scale che si trovano all'esterno punto vendita). E' da lì che rispondono (quando rispondono) non certo dal punto vendita. Riguardo alla richiesta di prodotti aggiuntivi, è chiaro che non potete chiederli in questo caso, visto che si tratta di Sede Vacante, quindi prodotti ad alta richiesta. Io di solito (tranne in quest'ultima emissione) vado a prendere le monete un mese e mezzo o due mesi dopo l'emissione, cercando di prenderle insieme ai nuovi francobolli, per non dover andare troppe volte.E molte volte il punto vendita è deserto, quindi c'è tutto il tempo di chiacchierare con gli operatori ecc. Quando mi aggiunsero una commemorativa FDC già era passato un po' di tempo dall'emissione e forse ne avevano ancora un bel po' sul groppone. Certamente mi sorprese vedermi assegnate poi anche due divisionali...ma in realtà ci speravo. Inoltre, io spendo un po' di soldi anche per i loro francobolli: ho un abbonamento e faccio sempre ordini supplementari. Una cosa mi è parsa strana: l'anno scorso mi preassegnarono gli ori che io però depennai, per ovvi motivi economici. Strano che mi abbiano assegnato adesso l'oro della Sede Vacante...Forse non ho ancora ben compreso i loro meccanismi...o forse sono i loro meccanismi ad essere un po' astrusi... Comunque, ribadisco la domanda: secondo voi, dal prossimo anno invece dei 2 argenti avremo sempre un argento (5 Euro) e un mini-oro (10 Euro)? 1 Cita
freddie1986 Inviato 29 Giugno, 2013 #1173 Inviato 29 Giugno, 2013 Spero tanto @nicola84, che dal prossimo anno non si ripresenti nuovamente un "mini-oro" come quest'anno. Preferisco pensare che sia da intendersi come una particolare finezza artistica destinata all'occasione della Sede Vacante, giacché cesellare un tondello così piccolo non è roba da tutti. L'altra ragione è puramente terra-terra: "Non mi va di pagare 195 euro alla fonte (280-330 euro in rivendita!) una moneta così minuscola. A mio personale giudizio: meglio due argenti sostanziosi!". ;) Cita
nicola84 Inviato 29 Giugno, 2013 #1174 Inviato 29 Giugno, 2013 (modificato) Spero tanto @nicola84, che dal prossimo anno non si ripresenti nuovamente un "mini-oro" come quest'anno. Preferisco pensare che sia da intendersi come una particolare finezza artistica destinata all'occasione della Sede Vacante, giacché cesellare un tondello così piccolo non è roba da tutti. L'altra ragione è puramente terra-terra: "Non mi va di pagare 195 euro alla fonte (280-330 euro in rivendita!) una moneta così minuscola. A mio personale giudizio: meglio due argenti sostanziosi!". ;) Io la penso come te. Mi sorge però il dubbio, visto che, tra i prodotti che restano invenduti più spesso (in base al sito) ci sono proprio gli argenti.E quindi non vorrei che abbiano pensato di sostituire un argento con un mini-oro, forse più appetibile, anche se più costoso... Modificato 29 Giugno, 2013 da nicola84 Cita
donax Inviato 1 Luglio, 2013 #1175 Inviato 1 Luglio, 2013 direttamente da Santa Marta è arrivata stasera la busta fil/numismatica sede vacante e la moneta argento sede vacante che purtroppo non è mia entrambe sono belle chiedo ancora a chi avuto assegnato l'argento sede vacante e non lo prende sono disponibile io Ma a Santa Marta danno ancora i numeretti? nel senso bisogna andarci presto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..