karnescim Inviato 29 Ottobre, 2012 #1 Inviato 29 Ottobre, 2012 questa moneta l'avevo genircamente catalogata come Tanka forse di Timur, comunque di area indiana, ne sò poco, pesa 2,72 gr. diametro 22-24 mm, bronzo o rame il materiale forse è di un sovrano a nome Mahamud vorrei cercare di catalogarla meglio col vostro aiuto se possibile o perlomeno anno e zecca mille grazie Cita
karnescim Inviato 29 Ottobre, 2012 Autore #2 Inviato 29 Ottobre, 2012 sperando che le foto siano dritte ecco l'altro lato Cita
karnescim Inviato 1 Novembre, 2012 Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2012 (modificato) nessuno che riesca a leggere una data o un nome utile a dare una corretta catalogazione a questa moneta? Ho trovato 5 o 6 sultani a nome Mohammed guardando sul sito del Fitzwilliam museum e su mc search non riesco a trovarne una con una scritta almeno simile ne usando come chiave di ricerca la parola Tanka ne Dirham, avete delle idee almeno su cosa dovrei cercare? mille grazie per le vostre considerazioni Modificato 1 Novembre, 2012 da karnescim Cita
vanadio Inviato 8 Novembre, 2012 #4 Inviato 8 Novembre, 2012 io ne so pochissimo ma posso dirti di non dare per scontato che sia indiana, per la scrittura araba e l'impostazione "grafica" generale la classificherei più genericamente come islamica, basso-medievale/moderna (cmq dopo il 1000-1100, per l'aspetto "tondeggiante" delle lettere). come sappiamo i "mahmud" in quei regni hanno abbondato. ti consiglio di cercare su www.zeno.ru: è un sito non necessariamente risolutivo, ma estremamente utile per restringere il campo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..