renato Inviato 29 Ottobre, 2012 #1 Inviato 29 Ottobre, 2012 ...esemplare di ottima qualità, me lo sono aggiudicato ieri da nomisma... :blum: ..ma con evidenti problemi :girl_devil: ...e in questo caso non ho nessuna intenzione di tagliare la perizia che ha...1998 FDC Bazzoni.... ...devo capire come intervenire per eliminare il verde!!! ...qualche consiglio? renato] Cita
tartachiara Inviato 29 Ottobre, 2012 #2 Inviato 29 Ottobre, 2012 ma perchè non vuoi tirarla fuori e lasciarla patinare? :) Cita
gallo83 Inviato 29 Ottobre, 2012 #3 Inviato 29 Ottobre, 2012 b'è l'esemplare è notevole davvero ma io il verde non lo vedo proprio...dov'è? :( 1 Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 29 Ottobre, 2012 #4 Inviato 29 Ottobre, 2012 b'è l'esemplare è notevole davvero ma io il verde non lo vedo proprio...dov'è? :( Lungo tutto il bordo. Purtroppo non credo che tu possa intervenire sul verde senza prendere in considerazione il lavaggio nel liquido "miracoloso"... Potresti provare con un cotton fioc inumidito di acqua demineralizzata, e delicatissimamente vedere se il verde viene via, con molta calma e pazienza. Ma considera che poi, possono vedersi le tracce più chiare (o più brillanti) del trattamento... almeno fin quando non si comincerà a patinare nel monetiere :) Di più nin zò Un saluto F, Cita
renato Inviato 29 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 29 Ottobre, 2012 ma perchè non vuoi tirarla fuori e lasciarla patinare? :) ...perchè su una moneta così...la perizia storica del buon Bazzoni fa la differenza!! Cita
gallo83 Inviato 29 Ottobre, 2012 #6 Inviato 29 Ottobre, 2012 b'è l'esemplare è notevole davvero ma io il verde non lo vedo proprio...dov'è? :( Lungo tutto il bordo. Purtroppo non credo che tu possa intervenire sul verde senza prendere in considerazione il lavaggio nel liquido "miracoloso"... Potresti provare con un cotton fioc inumidito di acqua demineralizzata, e delicatissimamente vedere se il verde viene via, con molta calma e pazienza. Ma considera che poi, possono vedersi le tracce più chiare (o più brillanti) del trattamento... almeno fin quando non si comincerà a patinare nel monetiere :) Di più nin zò Un saluto F, ahhh bè ma se non taglia la perizia fa fatica.... :) Cita Awards
tartachiara Inviato 29 Ottobre, 2012 #7 Inviato 29 Ottobre, 2012 Lo so però magari il verde peggiora.. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 29 Ottobre, 2012 #8 Inviato 29 Ottobre, 2012 ahhh bè ma se non taglia la perizia fa fatica.... :) :D ... era sottinteso, non l'ho voluto scrivere perchè immaginavo che Renato farà fatica a farlo :) Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 29 Ottobre, 2012 #9 Inviato 29 Ottobre, 2012 Lo so però magari il verde peggiora.. eh già... :( Cita
magellano83 Inviato 29 Ottobre, 2012 #10 Inviato 29 Ottobre, 2012 Ma il verde che si forma e' una semplice patina sgradevole esteticamente oppure rovina la moneta con il tempo??perche e' una cosa che non ho mai capito bene... Cita
sesino974 Inviato 29 Ottobre, 2012 #11 Inviato 29 Ottobre, 2012 @@renato dopo aver letto chiudi gli occhi,immaginati, seduto nel suo nuovo studio, avvolto nel fumo di un buon toscano :hi: , tirar fuori la moneta e chiedergli, cosa debbo fare??? Sergio 1 Cita
tartachiara Inviato 29 Ottobre, 2012 #12 Inviato 29 Ottobre, 2012 Sai che bella patina si formerà se la tiene nel monetiere? :) la perizia sarebbe utile solo nel caso tu volessi venderla, ma un esemplare cosi io nn lo cambierei piu :) Cita
sesino974 Inviato 29 Ottobre, 2012 #13 Inviato 29 Ottobre, 2012 Ma il verde che si forma e' una semplice patina sgradevole esteticamente oppure rovina la moneta con il tempo??perche e' una cosa che non ho mai capito bene... Per ora è solo sgradevole, fra 10 anni intacca la moneta, e fra 50 la moneta si mangia la plastica A mio parere,(personalissimo :D )se si interviene ora, e senza lavarla con l'acqua miracolosa, la si può salvare, senza "snaturare " la moneta Sergio Cita
Gozzi Inviato 30 Ottobre, 2012 #14 Inviato 30 Ottobre, 2012 ...esemplare di ottima qualità, me lo sono aggiudicato ieri da nomisma... :blum: ..ma con evidenti problemi :girl_devil: ...e in questo caso non ho nessuna intenzione di tagliare la perizia che ha...1998 FDC Bazzoni.... ...devo capire come intervenire per eliminare il verde!!! ...qualche consiglio? renato] Vedo che ti sei dato da fare! Bravo Stefano Cita Awards
MASSIMALE Inviato 31 Ottobre, 2012 #16 Inviato 31 Ottobre, 2012 (modificato) Ciao tirala fuori dalla bustina cmq gran bella moneta i miei complimenti. Un saluto Modificato 31 Ottobre, 2012 da MASSIMALE 1 Cita
MASSIMALE Inviato 31 Ottobre, 2012 #17 Inviato 31 Ottobre, 2012 (modificato) Rinnovo i miei complimenti. Modificato 31 Ottobre, 2012 da MASSIMALE 1 Cita
viganò Inviato 31 Ottobre, 2012 #18 Inviato 31 Ottobre, 2012 Valuterei l'opportunità di toglierla dalla plastica e non "toccarla", lasciandola riposare nel monetiere. Ci sono controindicazioni (al netto della perizia persa)? Cita
Claudio I Inviato 31 Ottobre, 2012 #19 Inviato 31 Ottobre, 2012 Veramente un bell'esemplare, io pero' la tirerei fuori dalla plastica, perizia o non perizia. Cita
sesino974 Inviato 31 Ottobre, 2012 #20 Inviato 31 Ottobre, 2012 @@MASSIMALE Spettacolare, per conservazione e patina Complimenti Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..