FraRaffa Inviato 15 Marzo, 2006 #1 Inviato 15 Marzo, 2006 Qualcuno può aiutarmi ad identificare la sigla della zecca. Mi sembra SHMT, ma non sono sicuro. Saluti Cita
apostata72 Inviato 15 Marzo, 2006 #2 Inviato 15 Marzo, 2006 Non è facile, ma a me sembra di leggere ASISC ciao Cita
VERUS Inviato 15 Marzo, 2006 #3 Inviato 15 Marzo, 2006 Ciao FraRaffa :) Secondo me è RIC VIII, Costantinopoli 33 d/ FL IVL HE-LENAE AVG r/ PAX PV-BLICAb (dot) in esergo CONS(A?) - possibili Alfa o Epsilon oppure RIC VIII Costant. 48 r/ PAX PV-BLICA (senza dot) esergo CONS epsilon --------- A me sembra RIC 33, ma non è di facile lettura P Cita
apostata72 Inviato 16 Marzo, 2006 #4 Inviato 16 Marzo, 2006 GIUSTO, CONS LO LEGGO ANCH'IO ADESSO. La foto è molto scura Cita
crivoz Inviato 16 Marzo, 2006 #5 Inviato 16 Marzo, 2006 (modificato) A proposito di questa moneta... Anni fa un caro amico grande esperto di numismatica mi ha riporato le ideee di uno studioso, il quale sosteneva che questa Elena non fosse la madre di Costantino bensi' una figlia, sorella di Costanzo II mi pare e soprattutto moglie di Giuliano II.. Questo perche' tutte le monete di Elena normalmente vengono ritrovate assieme a Costanzo II e/o Giuliano II. In effetti, se uno ci pensa sono di stile completamente diverso dagli Ae3 di Elena Augusta.... Questo e' quanto mi era stato riportato... Modificato 16 Marzo, 2006 da crivoz Cita
FraRaffa Inviato 16 Marzo, 2006 Autore #7 Inviato 16 Marzo, 2006 Grazie per gli interventi Effettivamente adesso che mi aveto aperto gli occhi, leggo anche io CONSA Saluti Cita
Gianluca Inviato 17 Marzo, 2006 #8 Inviato 17 Marzo, 2006 Concordo con Verus ed aggiungo che è postuma. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..