rikkofede Inviato 31 Ottobre, 2012 #1 Inviato 31 Ottobre, 2012 Ciao a tutti, riguardando un po tra gli ultimi arrivi mi sono accorto che alcune monete commemorative soprattutto francesi, italiane e finlandesi hanno degli "orrori di zecca" alla corona od alla giuntura del bimetallico. In particolare mi è capitato un Pascoli 2012 in cui le stelle della corona sembrano quasi unite l'una all'altra da una specie di striscia meccanica. Idem per un Finlandia 2011 e per un Francese 2012 dove vi sono orripilanti incisioni. Tutte incisioni o segni che appaiono realizzati alla fonte...vista la regolarità, la profondità (quasi microscopica) e l'estensione ora non so...sicuramente saranno anche UNC , definirle FDC mi fà venir un poco di mal di pancia. Sfortuna? o davvero i moderni strumenti di coniazione e "impacchettamento" riescono a produrre robe del genere? e se sì sono stato sfortunello o questi obbrobri si ritrovano un po ovunque? Cita
MEDUSA51 Inviato 31 Ottobre, 2012 #2 Inviato 31 Ottobre, 2012 La striscia meccanica che unisce le stelle è comune a tutti i tagli di monete, presumo si verifichi durante l'impacchettamento dei rotolini, è un difetto che trovi in tutte le zecche e che si trascina da almeno 70 anni, se non ricordo male ho monete da 1 o 2 lire della serie Impero degli anni '40 con gli stessi segni...........prima o poi ne verranno a capo e risolveranno il problema, almeno credo, riguardo alla giuntura del bimetallico, idem, solo che è cosa più recente, da fastidio soprattutto quando ti arrivano a casa divisionali che presentano quel difetto, finchè le trovi in circolazione .......pazienza, miglioreranno, nel frattempo potresti fare come me, oltre alle monete normali colleziono anche difetti e varianti conio............ ciao Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 31 Ottobre, 2012 #3 Inviato 31 Ottobre, 2012 Esatto ! E chi più del nostro MEDUSA può dare delucidazioni ? E comunque c'è già una bella discussione di 109 pagine che ne racchiude moltissimi di orrori da noi ritrovati Che dire ? Buona lettura ;-) Ciccio 86 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..